Dolore al ginocchio, poi la risonanza e la diagnosi choc: Tommaso morto per un tumore a 21 anni

Aveva scoperto la malattia quando ne aveva solo 16. L'allarme da uno strano dolore al ginocchio

Dolore al ginocchio, poi la risonanza e la diagnosi choc: Tommaso morto per un tumore a 21 anni

di Redazione web

«Vivi con passione», scriveva Tommaso Cagliari sui suoi profili social. Non aveva mai perso la speranza, neanche quando l'anno scorso il tumore l'aveva colpito ai polmoni. Dopo una lotta contro la malattia lunga 4 anni, è morto. Viveva a Settimo di Pescantina assieme alla famiglia: lascia la mamma Elena, il papà Renzo e il fratello Filippo, oltre alla fidanzata Elisa, riporta L'Arena.

Michela Murgia: «Provo rabbia e senso di impotenza, ma sto bene. Parto per la Francia, è un viaggio personale»

Morto per l'amianto, ufficiale di marina riconosciuto “vittima del dovere”: alla figlia 200mila euro di risarcimento

Il calvario di Tommaso

Tommaso aveva scoperto di essere malato nel 2019. Aveva appena 16 anni e tanti sogni, come tutti i suoi coetanei. Giocava a calcio, ma si è dovuto fermare per uno strano dolore continuo, all'altezza del ginocchio destro. Dopo la risonanza, la diagnosi è uno choc: un osteosarcoma, tumore osseo all’altezza della tibia. 

Tommaso viene operato alla gamba e affronta un lungo periodo post operatorio, tra complicazioni varie.

La vita del giovane veronese cambia per sempre. È costretto ad abbandonare le sue passioni, ma il peggio non è ancora arrivato. Nel 2022 il tumore si ripresenta, stavolta ai polmoni. E non gli lascia scampo.

Il dolore della mamma

«Ha combattuto come un leone fino alla fine, in silenzio», racconta Elena Boari, la mamma di Tommaso. «Era lui che dava la forza alle persone che gli stavano vicino. Si preoccupava prima di sapere come stavano gli altri. Era un accentratore: la sua vita erano la sua famiglia, i suoi amici, con la mitica Bdm, Banda dei Macachi, la sua ragazza, Elisa, che è sempre stata al suo fianco, dandogli tanto coraggio», spiega.

«Anche nei momenti più difficili riusciva sempre a vivere con il sorriso: Tommaso amava la vita e lo ha fatto fino all’ultimo istante. A tal punto che pochi giorni prima di andarsene, quando ha salutato per l’ultima volta le persone a lui care, mi ha confessato: mamma, se riescono a darmi un’ultima curetta, voglio andare in vacanza». 


Ultimo aggiornamento: Martedì 4 Luglio 2023, 10:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA