Terremoto a Spoleto, 17 scosse nella notte (30 in un giorno). La più forte magnitudo 3. Il sindaco chiude le scuole

Impressionante sciame sismico localizzato nella cittadina in provincia di Perugia

Terremoto a Spoleto, 17 scosse nella notte (30 in un giorno). La più forte magnitudo 3. Il sindaco chiude le scuole

di Redazione web

Terremoto in Umbria, 17 scosse di fila a Spoleto tra l'1.44 e le 5.47. Impressionante sciame sismico localizzato nella notte con epicentro nella cittadina in provincia di Perugia. La scossa più forte, di magnitudo 3.0, alle 3.23. La più bassa di 2.0 alle 3.58.

Chiuse le scuole

Le scosse erano partite alle ore 14.00 di mercoledì 6 dicembre: in totale oltre 30 scosse di terremoto. Per questo il sindaco di Spoleto Andrea Sisti ha disposto, per la giornata di giovedì oggi 7 dicembre, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, e in genere le attività per i minori, compresi i servizi educativi 0-3 anni (asili nido pubblici e privati) ed i centri diurni socio-riabilitativi per disabili minori e adulti e per anziani non autosufficienti.

L’ordinanza sindacale di chiusura delle scuole è in fase di predisposizione e a breve verrà pubblicata all’Albo pretorio online del Comune di Spoleto.

Non si registrano danni

Dopo degli eventi sismici che, «dalle ore 14 di ieri stanno interessando il territorio comunale (oltre 30 scosse di terremoto con magnitudo fino a 3.0 della scala Richter)», il sindaco di Spoleto Andrea Sisti ha disposto «per la giornata di oggi la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, e in genere le attività per i minori, compresi i servizi educativi 0-3 anni (asili nido pubblici e privati) ed i centri diurni socio-riabilitativi per disabili minori e adulti e per anziani non autosufficienti». Lo fa sapere lo stesso Comune di Spoleto aggiungendo che l'ordinanza sindacale di chiusura delle scuole è in fase di predisposizione e a breve verrà pubblicata all'Albo pretorio online del Comune di Spoleto. Dopo le scosse il Comune di Spoleto ha aperto la sede della Protezione Civile a Santo Chiodo. «Al momento non si registrano segnalazioni di danni o situazioni di rischio nel territorio comunale», sottolinea il Comune aggiungendo che per qualsiasi richiesta di informazione o per segnalazioni «è possibile chiamare il numero 0743 222450 o scrivere all'email protezione.civile comune.spoleto.pg.it. Eventuali sopralluoghi verranno effettuati nella giornata odierna».


Ultimo aggiornamento: Giovedì 7 Dicembre 2023, 09:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA