Terremoto Firenze, scossa avvertita da Perugia a Trento

Non solo su tutto l'area dell'Appennino, ma in una zona molto più ampia: ecco dove si è avvertito l'evento sismico

Video

di Redazione Web

Il forte terremoto, con epicentro a Marradi (Firenze), è stato avvertito da Perugia a Trento. La scossa di magnitudo 4.8 è stata risentita in tutta l'area dell'Appennino tosco-emiliano, in Romagna, nella provincia di Firenze e in tutta la parte settentrionale della Toscana. Ma non finisce qui. Il sisma, infatti, risulta essere avvertito anche in un'area molto più grande che va tra Perugia e Trento.

Terremoto 4.8 a Marradi (Firenze) tra Toscana e Romagna: gente in strada, crepe in alcune case a Forlì

Terremoto "molto forte" può colpire la Spagna: «Magnitudo 7, rischio simile in Italia». Ecco dove e quando

Terremoto a Marradi: dove si è sentito

Questi risentimenti sono confermati dalla mappa preliminare degli effetti del terremoto ricavate dai questionari (oltre 1000 alle 06.14) già inviati al sito www.haisentitoilterremoto.it, in continuo aggiornamento. «L'epicentro del terremoto - si legge nella nota Ingv - è stato individuato a circa 3 km a Sud Ovest del comune di Marradi (FI), circa 42 Km circa a nord di Firenze.

Nella stessa area, alle 4.38, circa 30 minuti prima dell'evento, la rete sismica ha registrato un terremoto di magnitudo Ml 3.3 mentre succesivamente sono stati localizzati altri 25 eventi (alle ore 6:15) di magnitudo compresa tra 2.8 ed 1.1. Tra le città con più di 50000 abitanti vicine all'epicentro, si segnalano Imola (BO) e Faenza (RA) a 35 km».


Ultimo aggiornamento: Lunedì 18 Settembre 2023, 08:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA