Sergio Mattarella a PizzAut (la pizzeria in cui lavorano ragazzi autistici): «Tutti devono potersi realizzare»

Il Presidente della Repubblica ha partecipato all'inaugurazione del locale di Monza

Video

di Redazione web

Sergio Mattarella, in occasione della giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo, ha voluto recarsi a PizzAut, per festeggiare l'inaugurazione della pizzeria di Monza gestita da Nico Acampora e nella quale ci lavorano solamente ragazzi autistici.

Il Presidente della Repubblica ha detto: «Vorrei ringraziare Nico perché quello che ha sognato e intuito l'ha ideato mentre tutti lo ritenevano impossibile e inverosimile, invece adesso è la realtà». 

Francesco Rocca, incontro con il presidente della Repubblica Mattarella. Il governatore: «Fonte di ispirazione»

Mattarella rende omaggio alle vittime del naufragio, l'arrivo alla camera ardente di Crotone

Il discorso di Sergio Mattarella

Sergio Mattarella, dopo aver gustato a pranzo la pizza preparata dai ragazzi di PizzAut, ha detto: «Questo è un luogo non solo di esempio ma di normalità perché si lavora come tutti fanno. Ogni persona ha il suo modo di esprimersi, di realizzarsi, di vivere una sensibilità, nessuno è uguale a un altro quindi significa che tutti devono avere la possibilità di potersi esprimere e realizzare». Mattarellla ha quindi continuato: «Nico Acampora ha creato tutto questo, vi ha dato la possibilità di esprimervi e avete dimostrato di essere bravissimi. Ed è una riconoscenza che intendo esprimere in modo sincero non solo a Nico ma anche a chi lo ha aiutato e a voi che avete dimostrato che cosa significa impegnarsi e lavorare insieme ed essere solidali». 

I ragazzi di PizzAut 

Sergio Mattarella si è, poi, rivolto ai ragazzi di PizzAut dicendo: «Tutto quello che state facendo voi, dal preparare le pizze a servirle, io non lo so fare. Siete bravissimi. Non mi stupisce che due ragazzi abbiano firmato poco fa un contratto a tempo indeterminato. Perché avete professionalità e vi realizzate lavorando in maniera eccellente». 

 

Ultimo aggiornamento: Domenica 2 Aprile 2023, 15:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA