Prato, palazzo in fiamme: donna muore soffocata mentre tenta di salvarsi

Palazzo in fiamme, Emma muore soffocata mentre tenta di salvarsi
Una donna di 74 anni, Emma Silvestri Molfetta, è morta in un incendio sviluppatosi nel pomeriggio in un condominio a Prato. Il cadavere senza vita della donna, che abitava al secondo piano, è stato trovato nel vano scale dai vigili del fuoco solo quando sono riusciti ad arrivare all'ultimo piano del palazzo. Inutili le manovre di rianimazione da parte dei sanitari del 118 che hanno potuto solo constatare la morte della donna. L'allarme intorno alle 17.00 quando le fiamme hanno attaccato un appartamento al secondo piano dell'edificio composto di 5 piani fuori terra, in piazza Albert Einstein.

I vigili del fuoco hanno subito evacuato tutte le abitazioni, 20 famiglie, e poi spento l'incendio, non senza difficoltà, anche per il denso fumo presente. In un primo momento non risultavano persone coinvolte. Poi la scoperta del cadavere della donna nel vano scale. Non è ancora chiaro se la 74enne avesse cercato di rifugiarsi in cima alle scale, magari perché impossibilitata a scendere dalle fiamme e dal fumo, o si trovasse già lì.

I vigili del fuoco sono ancora a lavoro per la messa in sicurezza dello stabile. Sul posto oltre al 118 anche i carabinieri e la protezione civile del Comune di Prato.
L'incendio ha provocato danni anche alle parti condominiali, rendendo provvisoriamente inagibile l'intero palazzo. L'Amministrazione comunale di Prato sta cercando soluzioni per trovare un alloggio d'emergenza a tutte le famiglie rimaste momentaneamente senza casa.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 2 Aprile 2018, 08:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA