Pace col Fisco, saldo e stralcio per i debiti fino a 30mila euro: come funziona e chi può usufruirne

Si pagherà una certa percentuale del debito con il fisco e la posizione debitoria scomparirà, sarà stralciata

Pace col Fisco, saldo e stralcio per i debiti fino a 30mila euro: come funziona e chi può usufruirne

di Redazione web

Matteo Salvini fornisce un ulteriore dettaglio su come funzionerà la nuova pace con il fisco: riguarderà debiti fino a 30.000 euro e si ricorrerà al meccanismo del saldo e stralcio. Cioè si pagherà una certa percentuale del debito con il fisco e la posizione debitoria scomparirà, sarà stralciata. Una possibilità andata in questi anni di pari passo con quella della rottamazione delle cartelle nella quale invece si paga tutto il debito ma depurato da sanzioni e interessi.

Riforma fiscale, ok della Camera: meno tasse su tredicesima e premi di produttivit, le agevolazioni

Riforma fiscale, cosa cambia: dal superbollo a tredicesima, e-cig e smart working, le ultime novità

Saldo e Stralcio, come funziona

Il Saldo e Stralcio fu già varato dal governo Conte, ricorda lo stesso Salvini. Ma come funziona la vecchia versione? Lo spiega l'Agenzia delle Entrate sul proprio sito. Il saldo e stralcio precedente - dal quale ci si attendevano 1,3 miliardi di gettito e che invece ha fruttato solo 700 milioni di incassi - riguardava solo le persone fisiche ed era riferito esclusivamente ad alcune tipologie di debiti: quelli affidati all'Agente della riscossione dal primo gennaio 2000 al 31 dicembre 2017.

La misura agevolativa, oltre alla riduzione degli importi dovuti, prevedeva anche l'azzeramento di sanzioni e interessi di mora. C'erano limiti precisi: riguardava appunto esclusivamente le persone fisiche che versavano in una grave e comprovata situazione di difficoltà economica: cioè quando il valore Isee riferito al proprio nucleo familiare non superava i 20 mila euro oppure quando alla data di presentazione della dichiarazione di adesione, risultava già presentata la procedura di liquidazione.

Non è noto se queste limitazioni verrebbero mantenute nella nuova versione oppure si allargherebbero le maglie della sanatoria.

Si trattava esclusivamente dei carichi derivanti dagli omessi versamenti dovuti in autoliquidazione, in base alle dichiarazioni annuali, e quelli derivanti dai contributi previdenziali dovuti dagli iscritti alle casse professionali o alle gestioni previdenziali dei lavoratori autonomi Inps.


Ultimo aggiornamento: Martedì 18 Luglio 2023, 20:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA