Omicidio Giorgio Montanari, ​il primario ucciso a Modena all'uscita dall'ospedale: indagini riaperte 42 anni dopo

Gli attriti e le tensioni in corsia sull'aborto. Ci sarebbero alcune persone indagate

Omicidio Giorgio Montanari, il primario ucciso a Modena all'uscita dall'ospedale: indagini riaperte 42 anni dopo

di Redazione web

Riaperte a Modena, 42 anni dopo i fatti, le indagini sull'omicidio del professor Giorgio Montanari, direttore 51enne della clinica ostetrico-ginecologica del Policlinico, ucciso a colpi di pistola, sette, la sera dell'8 gennaio 1981 poco dopo aver concluso una giornata di lavoro in ospedale. A riportare la notizia è il Resto del Carlino di Modena. Il caso Montanari rappresenta uno dei principali cold-case della città emiliana, già oggetto di due archiviazioni (una nel 1991 e l'altra nel 2020 dopo la prima riapertura del 2017), la decisione della procura modenese di avviare un ulteriore filone, delegando la squadra mobile della polizia, deriverebbe dalla presenza di nuovi e ad ora non noti elementi, oltre alle tecnologie investigative a disposizione, oggi, degli inquirenti.

Fidanzati uccisi con 79 coltellate perché «erano felici», il killer De Marco: «Rinuncio alla Cassazione, l'ergastolo è giusto»

Le nuove indagini vedrebbero anche già indagate alcune persone

Le nuove indagini vedrebbero anche già iscritte alcune persone nel registro, figure che gravitano nel mondo sanitario a quanto trapela, mentre alcuni medici sarebbero già stati ascoltati in qualità di persone informate dei fatti.

Proprio all'interno dell'ambito sanitario la magistratura modenese andò subito a cercare, nel 1981, il killer di Montanari, finora mai individuato. All'epoca dell'omicidio era infatti da poco entrata in vigore la legge sull'aborto e il professore aveva lasciato libertà di coscienza ai suoi collaboratori. Una decisione che aveva provocato anche malcontento al Policlinico e attriti tra i sanitari. Montanari aveva ricevuto minacce, comprese buste con proiettili, ed un suo collega, con il quale i rapporti non erano ottimali, finì indagato. Ma ad oggi l'omicida non è mai stato individuato.


Ultimo aggiornamento: Sabato 24 Giugno 2023, 23:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA