Oggi 21 dicembre è il giorno più corto dell'anno: ecco perché (per molti) è una buona notizia

Dal 22 dicembre, le giornate iniziano ad allungarsi. Il sole sorge più tardi, ma il tramonto si sposta in avanti di 3 minuti

Oggi 21 dicembre è il giorno più corto dell'anno: ecco perché (per molti) è una buona notizia

di Redazione web

In molti lo attendono per un duplice motivo: perché iniziano ad allungarsi le giornate ed a proiettarci - almeno mentalmente - verso la primavera, altri perché si entra nel pieno dell'inverno, periodo che non dispiace a tutti. Il 21 dicembre di ogni anno segna l'inizio dell'inverno, la giornata più breve, che alle 22.48, dà inizio al solstizio d'inverno. E per chi non vede l'ora che le giornate diventino più lunghe, è una buona notizia.

Da cinque a quattro giorni di lavoro a settimana: la rivoluzione di Ali Lavoro. Cambierà tutto?

Il tramonto più tardi

Dal 22 dicembre, infatti, il sole tramonterà 3 minuti dopo, alle 16,44, ma sorgerà anche più tardi, alle 07,37  restando dunque sopra l'orizzonte circa 2 minuti in meno rispetto al 13 dicembre, il giorno di Santa Lucia, che molti per errore continuano a pensare sia il giorno più corto per tutti i luoghi dell'emisfero settentrionale e il più lungo per quelli dell'emisfero meridionale.

Meteo, le previsioni della settimana fino a Natale: tra bel tempo e gelo, Italia spaccata in due

La spiegazione

Il solstizio ritarda ogni anno di circa 6 ore rispetto al precedente, e si riallinea poi ogni quattro anni in corrispondenza dei bisestili, introdotti proprio per evitare lo slittamento delle stagioni rispetto al calendario.

Il fenomeno è dovuto all'inclinazione dell'asse di rotazione terrestre e coincide con il momento in cui il Sole, nel suo moto apparente nel cielo, si posiziona nel punto più basso: in questo giorno, quindi, il Polo Sud è rivolto verso la nostra stella, mentre sul nostro emisfero i suoi raggi illuminano una superficie minore di quella che rimane in ombra.

Notte perenne

C'è una zona compresa tra il Circolo Polare Artico ed il Polo Nord, durante il solstizio d'inverno, in cui il Sole non sorge affatto, dando luogo a 24 ore di buio.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 22 Dicembre 2022, 14:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA