Meteo, sarà un Natale al caldo: temperature fino a 8 gradi oltre la media. Ecco dove (e fino a quando)

Come spesso accade negli ultimi anni a Natale ci sarà un aumento delle temperature, ma anche della nuvolosità che porterà pioggia in diverse regioni

Meteo, sarà un Natale al caldo: temperature fino a 8 gradi oltre la media. Ecco dove (e fino a quando)

Quest'anno sarà un caldo Natale. Come nel 2021 le feste natalizie saranno decisamente calde, anche con 7-8 gradi oltre la media del periodo. Gli esperti confermano a presenza dell'Anticiclone di Natale almeno per una settimana, con temperature miti e gradevoli ma non sarà soleggiato ovunque. In particolare sulla Pianura Padana, il settore ligure e quello tirrenico si avranno cieli grigi e pioviggine a tratti.

Come non ingrassare durante le feste? Ecco gli allenamenti che accelerano il metabolismo

Meteo, sarà un Natale al caldo

Questa settimana sarà spesso nuvolosa sulle pianure del Centro-Nord: il caldo anomalo e il bel tempo saranno protagonisti soprattutto in montagna e, per quanto riguarda le pianure, sulle regioni adriatiche e al Sud dove prevediamo massime di 20-22 gradi. Per Natale in Sicilia potremo toccare nuovamente i 25øC. Al momento è inoltre previsto il passaggio di una perturbazione atlantica nella giornata del Solstizio d'Inverno, mercoledì 21 dicembre: attenzione a precipitazioni che potrebbero risultare a tratti intense sulla Liguria, con qualche rovescio o temporale fuori stagione anche tra Bassa Lombardia, Emilia Romagna e Toscana.

È attesa una veloce saccatura con aria polare in quota che potrebbe innescare fenomeni intensi sulla Liguria centrale.

Da giovedì tornerà tutto come prima. I modelli indicano inoltre la possibilità di un crollo delle temperature dopo il 29 dicembre. Nel dettaglio - Martedì 20. Al nord: cielo coperto in pianura, sole in montagna. Al centro: sereno o poco nuvoloso, clima mite. Al sud: bel tempo e temperature in aumento. - Mercoledì 21. Al nord: cielo coperto con piogge sparse in pianura, rovesci a tratti intensi in Liguria. Al centro: piogge sparse su Toscana, ovest Umbria e alto Lazio. Al sud: soleggiato e mite. - Giovedì 22. Al nord: nebbia e cielo coperto in pianura, sole sui monti. Al centro: cielo coperto con piovaschi sparsi e locali nebbie. Al sud: sole e caldo per il periodo, qualche addensamento per nubi marittime sul fianco tirrenico. Tendenza. Anticiclone di Natale sempre più forte, 25 dicembre in prevalenza soleggiato e mite al Centro-Sud ed in montagna. 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Dicembre 2022, 13:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA