Nonna Giusy nominata Commendatore della Repubblica a 108 anni: chi è. La vita dedita all'insegnamento e i social

Giuseppina Patriarca ha 108 anni e nella giornata di ieri ha ricevuto un alto riconoscimento dallo Stato nella città di Sulmona, dove si era trasferita per fare la maestra

Nonna Giusy nominata Commendatore della Repubblica a 108 anni: chi è. La vita dedita all'insegnamento e i social

di Redazione web

Classe 1915, Giuseppina Patriarca, vedova Di Gregorio, è la più anziana d’Abruzzo e dalla mattina di giovedì 18 gennaio è diventata anche Commendatore della Repubblica Italiana, all'età di 108 anni. L'alta onorificenza  –firmata dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni – le è stata consegnata a Sulmona dalla consigliera regionale Marianna Scoccia, che ha ricordato la sua missione votata all’insegnamento. 

Chi è Giuseppina Patriarca

La maestra si è trasferita a Sulmona nel 2009, dopo il sisma in cui era rimasta senza casa. Fino ad allora aveva vissuto nel capoluogo abruzzese pur essendo nata a Montorio al Vomano. All’Aquila è stata un’istituzione: per 41 anni ha insegnato nella scuola elementare del Convitto nazionale, nel cuore della città: «La mia città, L’Aquila bella me’», come dice sempre nonna Giusy. E giovedì 18 gennaio era felicissima di rivedere i suoi “bambini”, così li chiama ancora, nonostante siano tutti negli “anta". I suoi "bambini", così come li chiama ancora, l’hanno ricordata tra insegnamenti di vita «dignità, onestà, serietà e inclusione».

I social

Nonna Giusy è sbarcata sui social già da più di un anno e su Tiktok è ormai conosciuta da tutti come "Nonna Giusy 108", seguita da più di 300mila follower.

In un video diventato subito virale, l'anziana ha letto alcuni passi della Divina Commedia scritta da Dante, spiegandone contenuti e allegorie.

@nonna_giusy_108 ♬ suono originale - Nonna Giusy 108

 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 19 Gennaio 2024, 21:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA