Nicola Barbato, morto il poliziotto eroe ferito dalla camorra in una sparatoria a Napoli e rimasto paralizzato. Aveva 61 anni

Il poliziotto fu colpito nel 2015 durante una operazione antiracket nel quartiere Fuorigrotta di Napoli. Fatale per lui una malattia respiratoria. Era medaglia d'oro al valore

È morto Nicola Barbato, il poliziotto ferito dalla camorra in una sparatoria a Napoli e costretto su una sedia a rotelle: «Era un eroe»

di Redazione web

È morto, a causa delle conseguenze di una malattia respiratoria, Nicola Barbato, il poliziotto ferito a colpi di pistola, nel 2015, durante una operazione antiracket nel quartiere Fuorigrotta di Napoli. A sparargli fu un estorsore della camorra che Barbato, insieme con un collega, voleva arrestare. Le ferite riportate lo costrinsero alla sedia a rotelle. Aveva 61 anni. (Nella foto di copertina è con Sergio Mattarella nel giorno della consegna della medaglia d'oro al valore).

Chi era Nicola Barbato stroncato da una malattia respiratoria

Numerosi, anche sul web, i messaggi di cordoglio alla famiglia e i ricordi dei colleghi che l'hanno conosciuto e con quali è stato impegnato nella lotta contro il crimine. «Carinaro, Caserta, la Campania, l'Italia e le forze dell'ordine sono orgogliose di Te», hanno scritto in un accorato post i familiari dell'agente ucciso da una malattia respiratoria che lascia la moglie, Angela, e i due figli Giovanna e Luigi.

I funerali del sovrintendente della Polizia di Stato e medaglia d'oro al valor civile Nicola Barbato, che aveva 61 anni, saranno celebrati alle 16 di domani, 10 marzo 2024, nella chiesa parrocchiale di San Giovanni evangelista di Teverola, in provincia di Caserta, città di cui era cittadino onorario.


Ultimo aggiornamento: Domenica 10 Marzo 2024, 14:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA