Napoli, il ristorante giapponese offre lavoro. La denuncia: «10 ore al giorno, 6 giorni su 7 per 3 euro all'ora»

Il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra ha pubblicato gli screenshot incriminati sul proprio profilo Facebook

Napoli, il ristorante giapponese offre lavoro. La denuncia: «10 ore al giorno, 6 giorni su 7 per 3 euro all'ora»

di Redazione web

Lavorare 10 ore al giorno in un noto ristorante giapponese di Napoli, 6 giorni su 7, per una paga di 750 euro al mese, poco più di tre euro all'ora. È la denuncia del deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli che parla di un «nuovo caso di tentato sfruttamento del lavoro», pubblicando gli screenshot della conversazione tra colui che si è presentato come il titolare del locale e la persona in cerca di lavoro.

Chef Yuri Zaupa denuncia: «Pagato 200 euro al mese per lavorare 80 ore alla settimana»

Lo sfogo social di Francesco Emilio Borrelli

Il deputato Francesco Emilio Borrelli si è sfogato in merito alla questione anche sui propri profili social: «Basta con proposte di lavoro assurde e sottopagate.

Troppi titolari di attività commerciali prima propongono paghe da fame e poi si lamentano perché non riescono a trovare personale. La giungla dello sfruttamento va fermata ad ogni costo, se si andrà avanti così i nostri giovani non riusciranno mai a costruirsi un futuro. Come si può pensare di vivere lavorando 10 ore al giorno, 6 giorni su 7, per solo 750euro, una cifra che ormai non consente più nemmeno il pagamento di affitto, utenze e spesa. Venga messa in opera una seria lotta allo sfruttamento lavorativo altrimenti ad aumentare sarà solo la povertà».


Ultimo aggiornamento: Lunedì 21 Agosto 2023, 20:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA