Bullizzato dal branco a Napoli: il video risale a un anno fa. «Il contesto era diverso»

La vittima non sarebbe un ragazzo disabile, ma un tossicodipendente in cerca di soldi per comprare la droga

Bullizzato dal branco a Napoli: il video risale a un anno fa. «Il contesto era diverso»

Sta facendo molto discutere un video diffuso sui social nelle ultime ore e ambientato a Napoli. Un gruppo di ragazzi viene immortalato mentre è intento a vessare un coetaneo, costringendolo a subire ogni tipo di angheria. In realtà, la vittima non è un ragazzo disabile e il filmato risale all'anno scorso.

Leggi anche > Scampia, il video dei bulli sui social: costretto a correre e chiuso nel cassonetto

Il filmato, girato a Scampia, mostra alcuni ragazzi che a bordo di uno scooter costringono l'uomo a correre, buttarsi a terra e anche dentro un cassonetto.

Il video ha trovato ampia diffusione nella giornata di ieri, dopo essere stato rilanciato dal consigliere regionale campano dei Verdi Francesco Emilio Borrelli che ha riportato una segnalazione ricevuta da parte di «denuncianti» circa «ragazzi che bullizzano un loro coetaneo con problemi di disabilità mentale».

In realtà nel video, già all'attenzione delle forze dell'ordine e oggetto di accertamenti ai fini dell'identificazione dei responsabili, si vede non un coetaneo degli autori né un giovane con problemi psichici, ma un uomo tossicodipendente la cui dipendenza viene sfruttata dai ragazzi per fargli subire angherie dietro la promessa di una piccola somma di denaro per comprare la droga. Il video è stato pubblicato sul social network Tiktok poco più di un anno fa e sarebbe stato girato in viale della Resistenza a Scampia, quartiere della periferia nord di Napoli.


Ultimo aggiornamento: Domenica 14 Novembre 2021, 13:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA