Drone senza assicurazione, multa da 2mila euro per il pilota. Cosa prevede la legge

La scoperta è avvenuta a Nardò, nel Leccese

Video

di Redazione web

Stava pilotando un drone senza la necessaria copertura assicurativa. Scoperto dai vigili urbani di Nardò durante un controllo, è stato sanzionato con una multa da quasi 2mila euro.

Teramo, detenuto evade dal carcere: 40enne in fuga grazie a un drone, è caccia all'uomo. «In attesa di giudizio per traffico di droga»

Calabria, piromane denunciato grazie al drone: bruciava le campagne, ha tentato di prenderlo a sassate

Lo rende noto lo stesso comando di polizia municipale che precisa che «esiste una normativa dettagliata e rigorosa (a cominciare dal Gdpr e da altri regolamenti Ue) che riguarda il possesso e l'utilizzo dei droni.

<h2>La norma<h2>

I proprietari di questa particolare categoria di aeromobili sono soggetti, infatti, a una serie di obblighi, che vanno dalla registrazione della flotta su una piattaforma di Enac alla dichiarazione delle finalità di utilizzo, dalla copertura assicurativa con adeguati massimali al possesso di una certificazione in linea con il tipo di utilizzo.

Le sanzioni

Le sanzioni pecuniarie per l'inosservanza di questi obblighi vanno da 1.032 a decine di migliaia di euro, oltre alla segnalazione all'Enac e al deferimento all'autorità giudiziaria».


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 18 Ottobre 2023, 13:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA