Precipita nel canalone e muore sulle Pale di San Martino: l'amico sotto choc

L'uomo si trovava in Val Canali, sul sentiero 711, in prossimità dell'incrocio con il sentiero delle Sedole, a una quota di circa 2.200 metri

Precipita nel canalone e muore sulle Pale di San Martino: l'amico sotto choc

di Redazione web

Un escursionista spagnolo di 44 anni è morto questa mattina sul gruppo delle Pale di San Martino. L'uomo si trovava in Val Canali, sul sentiero 711, in prossimità dell'incrocio con il sentiero delle Sedole, a una quota di circa 2.200 metri, quando è scivolato lungo un ripido canalone per circa una quarantina di metri. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 9.45 da parte del suo compagno di escursione che lo ha visto precipitare e rimanere immobile a terra.

L'elicottero di Trentino Emergenza ha fatto calare con il verricello il medico d'urgenza che però non ha potuto fare altro che constatare il decesso dell'uomo.

In due successive rotazioni, l'elicottero ha trasportato in quota due operatori della stazione di Primiero del Soccorso alpino e un operatore del Soccorso alpino della Guardia finanza, per il recupero della salma e per assistere l'amico sotto shock, che si trovava sul sentiero più a monte. Dopo il nullaosta delle autorità, la salma è stata recuperata a bordo dell'elicottero e trasferita alla camera mortuaria di Primiero San Martino di Castrozza. Anche il compagno di escursione è stato recuperato con l'elicottero e trasportato a valle.


Ultimo aggiornamento: Domenica 30 Luglio 2023, 16:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA