Morti dopo intervento di bypass gastrico: indagati tre chirurghi dell'ospedale di Benevento

La Procura, guidata dal pm Maria Gabriella Di Lauro, ha emesso tre informazioni di garanzia nei confronti di altrettanti medici, coinvolti nelle due operazioni

Morti dopo intervento di bypass gastrico: indagati tre chirurghi dell'ospedale di Benevento

di Tommaso Cometti

Dopo le due morti nel giro di pochi giorni dopo un'operazione, la procura di Benevento e il Ministero della Salute intendono chiarire a fondo la questione: l'indagine è cominciata il 5 novembre, quando i pm  hanno disposto l'apertura di un fascicolo e l'autopsia sui due cadaveri. Tre chirurghi dell'ospedale "Fatebenefratelli" di Benevento sono attualmente indagati per la morte di Francesco Estatico, 36 anni di Avella (Avellino), avvenuta alcuni giorni dopo un intervento chirurgico per un bypass gastrico.

L'inchiesta

Il primo episodio risale al 1 novembre e riguarda il decesso di un 41enne padre di quattro figli. Il secondo è avvenuto tre giorni dopo: dopo l'iniziale intervento chirurgico e le successive dimissioni, che sembravno aver indirizzato il decorso post operatorio di Francesco Estatico all'insegna della normalità, si sono registrate le prime complicazioni.

Un calvario, quello del 35enne di Avella, che aveva espresso il desiderio di ridurre la sua obesità, che ha registrato un tragico epilogo nella giornata di venerdì.

Dopo il nuovo ricovero presso il nosocomio beneventano per effettuare nuovi accertamenti, per Francesco Estatico si sono rese necessarie due ulteriori operazioni. Il quadro clinico del giovane, probabilmente a seguito di un malore, è peggiorato nei giorni successivi, al punto da rendere necessario il trasferimento nel reparto di terapia intensiva. Il decesso potrebbe essere stato causato da un'embolia polmonare. 

Durante il fine settimana, la Procura della Repubblica di Benevento affiderà l'incarico per l'autopsia a un medico legale e a due specialisti. 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 8 Novembre 2023, 21:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA