Boom di morbillo, da gennaio + 3000% dei casi in Europa e Asia

In Romania epidemia nazionale, l'Italia resta fuori dall'ondata

Boom di morbillo, da gennaio + 3000% dei casi in Europa e Asia

di Alessia Di Fiore

I primi segnali erano stati colti già da mesi ma ora il bilancio da inizio anno non lascia spazio a dubbi. Tra gennaio e il 5 dicembre 2023 sono stati confermati 30.601 casi di morbillo in Europa e Asia centrale, rispetto ai 909 del 2022, con un aumento del 3.266%. A renderlo noto è l'Unicef che di fronte a questa ondata chiede urgenti misure di salute pubblica per i possibili effetti devastanti.

Il tasso più alto è stato rilevato in Kazakistan con 69 casi per 100.000 abitanti, pari a 13.254 casi. Il Kirghizistan è al secondo posto per numero di casi di morbillo, con 58 casi ogni 100.000 abitanti, pari a 3.811 casi. La Romania che ha annunciato la scorsa settimana un'epidemia nazionale di morbillo ha un tasso di 9,6 casi per 100.000 (1.855 casi).

per ora ne è fuori ma l'Ecdc aveva sollevato il tema della riduzione delle coperture vaccinali che ha riguardato pure il nostro paese, anche se l'ultimo bollettino dell'Istituto Superiore di Sanità che risale a settembre scorso rileva che nel nostro paese nei primi otto mesi del 2023 sono stati segnalati appena undici casi di morbillo, di cui 9 confermati in laboratorio e due casi possibili.

Ma una crescita così esplosiva in paesi non così lontani, come la Romania, fa riflettere sulla adesioni all'offerta vaccinale. Circa 931.000 bambini in Europa e Asia Centrale non hanno ricevuto interamente o parzialmente i vaccini di routine fra il 2019 e il 2021. Il tasso di vaccinazione della prima dose contro il morbillo è diminuito dal 96% nel 2019 al 93% nel 2022. «Non c'è segno più evidente del crollo della copertura vaccinale che un aumento dei casi di morbillo.

Un aumento così marcato richiede un'attenzione urgente e misure di salute pubblica per proteggere i bambini da questa malattia pericolosa e mortale», afferma Regina De Dominicis, Direttrice regionale dell'Unicef per l'Europa e l'Asia centrale. «Il morbillo - aggiunge - ha un effetto devastante sulla salute di un bambino, talvolta con conseguenze letali.

Provoca un indebolimento duraturo del sistema immunitario dei bambini, rendendoli più vulnerabili ad altre malattie infettive, tra cui la polmonite».

La diminuzione nella domanda di vaccini è stata alimentata, osserva l'Unicef, in parte dalla disinformazione e dalla sfiducia che sono peggiorate durante e dopo la pandemia da Covid-19, dall'interruzione dei servizi sanitari e dalla debolezza dei sistemi di assistenza sanitaria primaria. L'Unicef lavora con i governi, la Gavi (l'Alleanza per i vaccini), l'Oms e altri partner «per generare dati, identificare i bambini a dose zero e le comunità mancanti, comprendere le cause principali del ritardo dal punto di vista della domanda e dell'offerta e valutare le cause e i fattori di rischio specifici del contesto».

Resta il fatto che a tre anni dopo la fase più acuta della pandemia i sistemi sanitari europei, Italia compresa,fanno ancora fatica a riprendere le attività di routine come la vaccinazione anti-morbillo dei bambini. Secondo dati Ecdc rilasciati in occasione della Settimana europea della vaccinazione, nel nostro Paese la copertura vaccinale nel 2021 era del 92% della popolazione per la prima dose e dell'86% per la seconda, in calo rispettivamente dell'1% e del 3% rispetto al 2018.

Un livello di copertura ottimale per una malattia così contagiosa, evidenzia l'Ecdc, «è almeno il 95% con due dosi e deve essere omogenea su tutto il territorio» perchè «il virus può trovare il modo di diffondersi in sacche di popolazione non protette portando a focolai anche nei Paesi che hanno debellato il morbillo». 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 14 Dicembre 2023, 20:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA