Covid, la nuova variante JN.1: sintomi e cosa sappiamo. Pregliasco: «Virus crescerà per 3-4 settimane»

Mercoledì 13 Dicembre 2023, 18:44 - Ultimo aggiornamento: 20:23
Covid, spunta la nuova variante "JN.1": «Rapidità di diffusione allarmante». I sintomi e cosa sappiamo
di Marta Giusti
1 Minuto di Lettura

Una nuova variante Covid, denominata JN.1, si sta diffondento rapidamente in molti Paesi destando la preoccupazione degli esperti a livello internazionale. Secondo le prime osservazioni, sembra che quest'ultima variante sia maggiormente in grado di superare le barriere immunitarie che ci consentono di proteggerci da SARS.CoV.2.

Nuova variante Covid JN.1: cosa sappiamo

JN.1 è una sottocategoria della variante Omicron Pirola, identificata per la prima volta in Lussemburgo lo scorso agosto, prima di diffondersi negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia e in altri Paesi. JN.1 è caratterizzata da una mutazione nella sua proteina spike, che determina quanto facilmente possa infettare le cellule.

Un recente studio realizzato da alcuni scienziati giapponesi e pubblicato su "BioRxiv" lo scorso 8 dicembre ha valutato le caratteristiche virologiche della nuova variante. I risultati mostrano che JN.1 possiede una forte capacità di evasione immunitaria rispetto ad altre varianti e ciò potrebbe essere dovuto, appunto, all'acquisizione della mutazione L455S nella proteina spike. Nello studio, i virologi giapponesi affermano che la nuova variante possiede potenzialmente la capacità per diventare una variante dominante in tutto il mondo in futuro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA