Monopattini, arriva la Rc auto: l'assicurazione sarà obbligatoria

l Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare lo schema di decreto legislativo che recepisce una direttiva europea in materia di rc auto e prevede un obbligo specifico per i veicoli elettrici leggeri, tra cui i monopattini

Rc auto, arriva l’assicurazione obbligatoria anche per i monopattini e i veicoli elettrici leggeri

Arriva la Rc auto obbligatoria per i monopattini. Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare, su proposta del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, lo schema di decreto legislativo che recepisce una direttiva europea in materia di RC Auto. Il provvedimento, apporta una serie di modifiche al Codice della Strada e al Codice delle assicurazioni private sulla base di una nuova definizione di veicolo, definendo i casi in cui sussiste l'obbligo di copertura assicurativa.

Reddito di cittadinanza, altre 30mila sospensioni dopo la rata di agosto. L'Inps: saranno 80mila entro fine anno

Rafforzato lo strumento del "preventivatore”

Al fine di garantire una maggiore trasparenza, in questo provvedimento viene rafforzato lo strumento del cosiddetto preventivatore, che consente ai consumatori di confrontare gratuitamente i prezzi, le tariffe e le condizioni contrattuali delle imprese di assicurazione ed è consultabile sui siti internet dell'IVASS e del Ministero delle imprese e del made in Italy.

L'obbligo di copertura assicurativa

Per quanto riguarda l'obbligo di copertura assicurativa questo viene esteso ai veicoli a prescindere dal terreno su cui vengono utilizzati; dal fatto che siano fermi o in movimento; dalla loro circolazione in zone il cui l'accesso è soggetto a restrizioni (per esempio mezzi che negli aeroporti trasportano i passeggeri dal gate all'aereo).

Inoltre, viene previsto un obbligo specifico per i veicoli elettrici leggeri, tra cui i monopattini.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 3 Agosto 2023, 22:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA