Meteo, “bomba” di caldo torrido e afa anche di notte: da domenica una settimana con il bollino rosso. Temperature fino a 40 gradi

Da domenica 9 luglio e per tutta la settimana si avranno temperature molto elevate, con punte di 40° in diverse regioni

Video

di Redazione web

Meteo, da domenica 9 luglio e per tutta la prossima settimana avremo giorni da bollino rosso. Le previsioni parlano chiaro. Già nel corso del weekend l'anticiclone africano comincerà ad intensificarsi sull'Europa centro-meridionale e sull'Italia, ma da lunedì prossimo il rialzo termico si farà ancora più marcato, quando la massa di aria rovente si innalzerà da Marocco, Algeria e Tunisia verso il Mediterraneo centrale e l'Italia, scrive 3B Meteo.

Auto in fiamme, poliziotto-eroe rompe il finestrino e salva una donna VIDEO

Temperature di 40°

Già lunedì, infatti, sono attese temperature fino a 40°C sulle zone interne della Sardegna, 38°C sulle zone interne di Toscana, Lazio e Sicilia, 36/37°C in Val Padana, Puglia e Basilicata. Martedì aspettiamoci un'altra giornata rovente, con le temperature che aumenteranno anche sul versante adriatico, tanto che locali picchi di 40°C si potranno raggiungere fin sul Tavoliere delle Puglie.

Farà caldo anche di notte, con temperature minime che non scenderanno sotto i 24/26°C e che lungo i litorali potranno mantenersi anche superiori, dando luogo alle fastidiose notti tropicali.

 

 

Afa dopo il tramonto

Aumenterà di conseguenza l'afa, soprattutto dopo il tramonto quando il tasso di umidità sarà in aumento e le temperature ancora elevate, specie nei grandi centri urbani. A Milano le temperature varieranno dai 25°C di minima ai 36°C di massima, a Bologna tra 25 e 37°C, a Genova tra 27 e 30°C, a Firenze tra 23 e 38°C, a Roma tra 24 e 34°C, ad Ancona tra 23 e 31°C, tra 25 e 32°C a Napoli, tra 23 e 40°C a Foggia, a Cagliari tra 24 e 35°C, a Palermo tra 28 e 35°C.


Ultimo aggiornamento: Sabato 8 Luglio 2023, 18:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA