Meteo, primo maggio con il maltempo: allerta gialla in 11 regioni. Le previsioni: pioggia, temporali e grandine

Un 1 maggio all'insegna del maltempo in tutta la Penisola con temperature in diminuzione e rovesci

Video

di Niccolò Dainelli

Sarà una festa dei lavoratori all'insegna del maltempo su tutto lo stivale. Il vortice di bassa pressione che si è appena formato sulla Sardegna avrà una storia importante su buona parte della Penisola in questo 1 maggio 2023 e nel corso dei prossimi giorni.

Meteo, maltempo e temporali: allerta gialla in 11 regioni italiane, paura per grandine e raffiche di vento

Meteo primo maggio con l'ombrello: il lungo weekend con pioggia, temporali e grandine

Meteo, le previsioni per il 1 maggio: pioggia, temporali e grandine

Secondo quanto riferito da 3BMeteo, il minimo evolverà molto lentamente verso est e questo darà tutto il tempo al sistema perturbato di raccogliere umidità dal mare per produrre intensi ammassi nuvolosi forieri di pioggia. Naturalmente il grosso delle precipitazioni ruoterà attorno al centro del vortice, ma anche le zone periferiche risentiranno di una certa instabilità. Maggio inizierà quindi con la pioggia, i temporali e in qualche caso anche la grandine che sempre più spesso accompagna i fenomeni temporaleschi più intensi.

Le previsioni

Vediamo allora come andrà questa giornata di lunedì 1 maggio sulle nostre regioni. Al Nord, molto nuvoloso o coperto al Nordovest con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco e intensi sul Piemonte, specie occidentale e a tratti sulla Liguria.

Tempo instabile anche su alta Lombardia e Trentino Alto Adige con qualche rovescio o temporale, più diffuso nelle ore centrali. Fenomeni inizialmente assenti o più modesti tra bassa Lombardia, Emilia Romagna, medio basso Veneto e Friuli con anche sprazzi di sole tra le nubi ma con piogge in intensificazione entro sera tra Emilia Romagna e basso Veneto.  

Al Centro, molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci diffusi, anche intensi e a carattere di temporale nelle ore centrali sulle zone interne specie tra Lazio e Abruzzo. 

Al Sud, molto nuvoloso o coperto sui settori peninsulari con piogge e temporali, anche intensi tra Campania, Molise e Puglia settentrionale.

Instabilità meno accentuata sulle Isole. Temperature in lieve ulteriore calo. Venti moderati o forti a rotazione ciclonica. Mari molto mossi.

Allerta gialla in 11 regioni

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (CLICCA QUI).

L’avviso prevede dalle prime ore di OGGI, lunedì 1 maggio, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio e Abruzzo, specie sui settori meridionali e su Molise e Campania. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.

Le regioni coinvolte

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi, lunedì maggio, allerta gialla su Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e in alcuni settori del Piemonte e della Sicilia.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 1 Maggio 2023, 09:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA