Meteo primo maggio con l'ombrello: il lungo weekend con pioggia, temporali e grandine

Fino a venerdì ci aspettano giornate stabili e in prevalenza soleggiate, poi la situazione precipita

Video

di Redazione web

Il lungo ponte con il weekend del primo maggio riserva brutte sorprese per quanto riguarda il meteo. La prevalente stabilità atmosferica che caratterizzerà i prossimi giorni non sarà duratura e proprio in corrispondenza del lungo weekend del 1° maggio l'anticiclone comincerà a cedere.

Concertone del 1 Maggio: 9 ore di musica con circa 50 artisti. Ecco la lineup

Roma, il concertone del Primo Maggio nel segno del lavoro. Tra gli ospiti Emma, Tatanai e Baustelle

Ponte del 1 maggio con pioggia, temporali e grandine

 

Secondo gli esperti di 3BMeteo le prime avvisaglie si avranno sabato nel pomeriggio-sera, dopo una giornata in gran parte soleggiata e calda con punte localmente superiori a 30°C sulle zone interne della Sardegna. La parte più avanzata di un fronte collegato ad un vortice in discesa dalle latitudini settentrionali europee raggiungerà il Nordovest e le regioni tirreniche centro-settentrionali, interrompendo la fase stabile e molto mite e dando luogo alle prime piogge. Dalle prime ore di domenica entrerà in azione la parte più attiva del fronte, generando un'intensificazione di piogge e temporali al Nordovest, Alpi in genere, ma anche su parte del Centro-Sud Italia, specie versante tirrenico. Visti i notevoli contrasti termici che verrebbero a crearsi tra l'aria ormai calda preesistente e quella più fresca in arrivo, le precipitazioni potranno assumere localmente carattere di forte intensità ed essere a tratti accompagnati da grandine. Le temperature subiranno di conseguenza una diminuzione, soprattutto al Nordovest.

1° MAGGIO INSTABILE E PIU' FRESCO. Il vortice provenuto dall'Europa nordoccidentale dovrebbe portarsi nella giornata del 1° maggio sul Mediterraneo centrale, proprio ad ovest dello Stivale. Instabilità e calo delle temperature dovrebbero quindi interessare buona parte d'Italia: piogge e temporali impegnerebbero molte regioni, specie quelle peninsulari, con fenomeni anche di forte intensità, locali grandinate e il ritorno della neve sulle vette alpine. 

Le previsioni per il weekend

Fino a venerdì ci aspettano giornate stabili e in prevalenza soleggiate con temperature in aumento giorno dopo giorno per l'afflusso di correnti calde nord africane all'interno dell'anticiclone, con massime che in Sardegna raggiungeranno localmente i 28°C. Venerdì, tuttavia, la coda di un fronte atlantico in scorrimento a latitudini più settentrionali determinerà un certo incremento della nuvolosità su parte del Nord, con qualche isolato fenomeno limitato all'arco alpino.

Vediamo nel dettaglio:

Meteo venerdì 28 aprile

Nord: Irregolarmente nuvoloso per velature di passaggio ma con addensamenti più consistenti e qualche piovasco sulle Alpi; nubi in aumento anche in Liguria. Temperature in aumento, massime tra 20 e 25.
Centro: Poco nuvoloso per velature di passaggio e qualche addensamento più consistente in Appennino e sull'alta Toscana. Temperature stazionarie, massime tra 20 e 24.
Sud: Poco nuvoloso per velature di passaggio, in ispessimento tra Sardegna e versante tirrenico. Temperature in lieve aumento, massime tra 20 e 24.
 

Meteo sabato 29 aprile

Nord: Nubi in aumento dal pomeriggio sulle aree occidentali, associate a qualche piovasco tra Piemonte, Liguria e ovest Lombardia; maggiori schiarite a est. Temperature in aumento, massime tra 21 e 26.
Centro: Cielo irregolarmente nuvoloso per velature di passaggio e addensamenti cumulifomi in Toscana e sull'Appennino. Temperature in aumento, massime tra 21 e 25.
Sud: Cielo poco o irregolarmente nuvoloso per velature di passaggio e addensamenti diurni in Appennino. Temperature in rialzo, massime tra 22 e 27.

Meteo domenica 30 aprile

Nord: Molto nuvoloso già dal mattino con piogge e rovesci in spostamento da ovest verso est, anche con locali temporali. Temperature in calo, massime tra 15 e 19.
Centro: Molto nuvoloso con piogge e rovesci dal mattino sulle regioni tirreniche in traslazione verso quelle adriatiche; possibili locali temporali. Temperature in calo, massime tra 16 e 20.
Sud: Molte nubi con piogge sparse sin dal mattino sul versante tirrenico e sulla Puglia; schiarite in Sardegna. Temperature in aumento, massime tra 22 e 27.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 28 Aprile 2023, 09:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA