Alunno rischia di soffocare mentre mangia una merendina, la prof Maria Stella lo salva grazie alla manovra di ​Heimlich

Il piccolo ha manifestato segni di soffocamento, salvato dalla prontezza dell'insegnante

Alunno rischia di soffocare mentre mangia una merendina, la prof Maria Stella lo salva grazie alla manovra di Heimlich

di Redazione Web

Un undicenne delle scuole medie Frattini di Legnago, in provincia di Verona, ha rischiato seriamente di soffocare durante l'intervallo, ma è stato salvato grazie al coraggio e al pronto intervento della sua insegnante di lettere, Maria Stella Artuso.

Mentre mangiava una merenda insieme ai compagni, il piccolo ha improvvisamente manifestato segni di soffocamento. Gli altri studenti, impauriti, hanno urlato attirando l'attenzione della professoressa Artuso, che si trovava lì vicina. Come scrive L'Arena, la docente ha immediatamente praticato la compressione addominale e la manovra di Heimlich per disostruire le vie aeree, salvando così il bambino.

La prontezza della prof

La prof ha continuato a ripetere le manovre fino a quando il boccone andato di traverso non è stato sputato e l'undicenne ha ripreso a respirare regolarmente.

Nel frattempo la docente ha anche coordinato l'evacuazione degli altri studenti dalla classe, richiedendo l'assistenza di un collaboratore scolastico e chiamando il 118.

La professoressa Artuso ha tranquillizzato l'allievo fino all'arrivo del personale medico. La psicologa d'istituto e il dirigente dell'Ic Legnago 1 hanno fornito ulteriore sostegno agli altri studenti, mentre il giovane è stato trasferito all'ospedale "Mater Salutis" per accertamenti.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 19 Gennaio 2024, 13:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA