Malore in aereo sul volo Trapani-Bergamo: 21enne salvato col defibrillatore. «Un miracolo»

Subito è arrivato il personale di bordo che ha chiesto l'intervento dei medici dell'aereo.

Malore in aereo sul volo Trapani-Bergamo: 21enne salvato col defibrillatore. «Un miracolo»

di Maria Bruno

Vivo per miracolo. Un ragazzo di 21 anni ha accusato un malore mentre era in aereo, ma grazie al tempestivo intervento di medici, si è salvato. Salito a bordo del volo Ryanair, in partenza questa mattina da Trapani, e diretto a Bergamo, il giovane è stato colto da un infarto, accasciandosi improvvisamente per terra.

Leggi anche > Indagato per tre tentati omicidi, ma è in fin di vita: chiede e ottiene l'eutanasia

Subito è arrivato il personale di bordo che ha chiesto l'intervento dei medici dell'aereo. Tutto è accaduto alle 7.30 del mattino quando, poco prima della partenza, il 21enne si è sentito male. Fortunatamente, l'aereo non era ancora decollato. E così in pochi minuti il Servizio sanitario aeroportuale "Ontario" è stato contattato dalla torre di controllo del 37° Stormo per chiedere l'intervento dei medici.

Il personale sanitario una volta salito sull'aereo ha trovato il passeggero disteso a terra nel corridoio, in stato di incoscienza ma affidato alle cure del personale Ryanair che aveva già iniziato le procedure di rianimazione.

I medici, viste le gravi condizioni in cui versava il 21enne, hanno subito utilizzato il defibrillatore portato a bordo e con due scariche sono riusciti a rianimarlo. Sul posto è arrivata anche l'ambulanza del 118 che ha prelevato il ragazzo e lo ha portato al Pronto Soccorso dell'ospedale S. Antonio di Trapani. 
«Siamo felici che tutto sia andato per il meglio – ha dichiarato il presidente di Airgest, Salvatore Ombra – e orgogliosi del perfetto funzionamento della macchina aeroportuale in questa situazione di emergenza».


Ultimo aggiornamento: Giovedì 7 Luglio 2022, 20:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA