Maltempo, maxi frana isola 800 persone in Liguria. Parchi chiusi a Napoli. Sabato forti piogge su tutta l'Italia

Maltempo, maxi frana isola 800 persone in Liguria. Parchi chiusi a Napoli. Sabato forti piogge su tutta l'Italia
Maltempo, è allerta rossa in Liguria dove si attende una perturbazione molto intensa, e le scuole oggi sono rimaste chiuse. Nel frattempo si è staccata una frana del Pavese. «Quella che sta per iniziare è un'allerta molto significativa legata ad una perturbazione molto intensa che interesserà la Liguria per tutta la giornata. Per questo, la nostra raccomandazione è di osservare la massima prudenza». Lo afferma in una nota il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti insieme all'assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone.

Frana a Badalucco. Nel Comune di Badalucco, nell'entroterra imperiese, una frana verificatasi in queste ore di maltempo ha isolato gli 800 abitanti dell'intero comune. Risultano inoltre evacuate anche 6 famiglie in località Regione Poggio, ma nessuna abitazione è stata direttamente coinvolta dallo smottamento. Sempre nell'estremo ponente ligure in zona Osentina nel Comune di Taggia due vigili urbani sono rimasti isolati a causa di una frana e si sono messi in salvo in una casa. Sulla SP 55 di Ceriana ha ripreso a muoversi la frana provocata dalle ultime ondate di maltempo.


Forti piogge su tutta la Liguria e in particolare concentrate sul Ponente ligure e nell'imperiese dove hanno provocato l'innalzamento di molti corsi d'acqua. Il torrente Armea, nell'entroterra di Sanremo, secondo quanto riportato da Regione Liguria sul suo profilo Twitter, è esondato in alcuni punti  in zona Ponte Savio. Via Caravelli è stata chiusa in via precauzionale fino all'incrocio con l'Aurelia bis.

Nessuna persona risulta coinvolta, da Regione si raccomanda la massima prudenza.Tra le zone più colpite dalle piogge c'è anche Ceriana, sempre nell'entroterra di Sanremo, dove sono caduti 48.6 millimetri in un'ora (218 mm da mezzanotte ad ora).Osservato speciale anche il torrente Argentina, che a Taggia ha raggiunto il secondo livello di guardia.

 
Intanto da sabato pioverà su tutta l'Italia con latri due giorni di maltempo, accompagnati da venti via via più forti che soffieranno di Ponente e di Maestrale con raffiche fino a 120 km/h sul Mar Tirreno e Mar di Sardegna. Sono attese intense mareggiate con onde alte fino a 8 metri. Ben tre perturbazioni, quindi, si abbatteranno sull'Italia

Sull'Aurelia, all'altezza del bivio per via Duca D'Aosta, dove la famosa salita del Poggio della Milano-Sanremo, è crollato un albero sulla strada. Una frana, invece, è scesa in frazione Borello, sotto San Romolo mentre il torrente Armea è esondato tra Biesse Laterizi e il ponte di ferro. In quel punto, la polizia locale ha chiuso la strada. Vigili del fuoco, protezione civile e forse dell'ordine sono al lavoro per sopralluoghi e interventi di sicurezza nel territorio.

Napoli: parchi e cimiteri chiusi. Domani resteranno chiusi i cimiteri ed i parchi della città di Napoli in conseguenza dell'allerta meteo di colore arancione valida per l' intera giornata (dalle 00:00 sabato 21 dicembre 2019 e fino alle 23:59 sempre di sabato 21 dicembre).
In via prudenziale, si legge in una nota del Comune di Napoli, la disposizione di chiusura di parchi e cimiteri varrà anche per domenica 22 in previsione della prosecuzione delle precarie condizioni meteo attese anche per la giornata di domenica. Le scuole cittadine di ogni ordine e grado sono già interessate alla sospensione delle attività cosi come previsto dal calendario regionale scolastico. Si raccomanda di seguire con particolare attenzione le norme comportamentali in caso di avviso di allerta meteo sia per forti raffiche di vento che per fenomeni idrogeologici rilevanti, raccomandazioni contenute nella pagina del sito web del Comune.

Ultimo aggiornamento: Venerdì 20 Dicembre 2019, 23:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA