La domenica è bollente nel centro-sud. Clima torrido a Roma. Il Papa ai fedeli: "Siete coraggiosi"

La domenica è bollente nel centro-sud. Clima torrido a Roma. Il Papa ai fedeli: "Siete coraggiosi"
"Siete coraggiosi a stare in piazza con questo caldo. Bravi". Così Papa Francesco, al termine dell'Angelus, si è rivolto ai molti fedeli presenti in Piazza San Pietro. La temperatura media di giugno a livello nazionale è stata di ben 3.22°C superiore alla media del trentennio 1971-2000.



Un'anomalia termica seconda solo all'imbattuto giugno 2003, quando la temperatura media mensile fu oltre la norma addirittura di 4.79°C. Non solo molto caldo, ma anche decisamente secco: sempre a scala nazionale è piovuto mediamente il 53% in meno, ma con deficit pluviometrici anche più gravi su diverse regioni del Centrosud. Una siccità che ci portiamo dietro da una Primavera piuttosto avara di piogge, come testimoniano i livelli di fiumi e laghi, spesso sotto la media, così come i numerosi incendi.

«Anche la nuova settimana sarà accompagnata da caldo molto intenso, in particolare al Sud dove una nuova fiammata africana farà impennare le temperature fin verso i 38-40°C se non oltre - avverte il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega - le zone più roventi saranno quelle interne, lontane dal mare, di Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna e soprattutto Sicilia. Sulle coste la canicola sarà smorzata dalle brezze marine, ma si farà sentire in modo deciso l'afa. Caldo anche al Centro, per quanto meno intenso, ma comunque con punte di oltre 34-35°C dall'Emilia Romagna all'Abruzzo, qualche grado in meno su Toscana e Lazio ma anche qui con clima decisamente afoso».
Ultimo aggiornamento: Domenica 9 Luglio 2017, 15:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA