Bari, incidente sfiorato in aeroporto: aereo atterra mentre un Boeing è in decollo. Paura sulla pista 7

Un aereo proveniente da Firenze stava per atterrare mentre un Boeing di Ryanair stava per decollare dalla stessa pista

Bari, incidente sfiorato in aeroporto: aereo atterra mentre un Boeing è in decollo. Paura sulla pista 7

di Redazione web

Un incidente aereo sfiorato all’aeroporto di Bari-Palese, tra un Airbus A319 di Volotea, in arrivo da Firenze ed un Boeing 737 di Ryanair, in partenza per Alicante, in Spagna. Alle 11.35, l'aereo che proveniva dalla Toscana stava sorvolando il centro di Bitonto, comune a ridosso dello scalo pugliese, mentre sulla pista, pronto al decollo, c'era già il velivolo della compagna low-cost.

Venezia, tutti i voli bloccati a causa dei gabbiani: pericolo bird strike. Su uno degli aerei c'era Zaia

L'aereo è pieno di lottatori di sumo: «Pesano troppo». La compagnia costretta a organizzare volo extra

Collisione evitata

Entrambi gli aerei si stavano per scontrare sulla pista 07, un caso di collisione chiamato “runway incursion”, su cui ora si concentreranno le indagini delle autorità aeroportuali per chiarire i contorni di una vicenda che avrebbe potuto avere conseguenze tragiche per entrambi i passeggeri dei due aerei.

Indagine in corso

Secondo quanto riporta La Repubblica, l'aereo di Volotea era a quota 800 metri di altezza, quando ha sorvolato la pista, mentre l’altro velivolo cominciava la sua corsa di decollo.

L’incidente sfiorato solleva interrogativi sulla gestione del traffico aereo e sugli eventuali protocolli di sicurezza da rivedere per prevenire simili situazioni in futuro.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 16 Ottobre 2023, 17:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA