Incidente tra un pullman di turisti ucraini e un camion frigo fermo sull'autostrada A4 a Latisana: decine di feriti, 4 sono gravissimi

Per consentire l'arrivo dei soccorsi Autostrade Alto Adriatico ha predisposto l'uscita obbligatoria a Latisana per chi proviene da Venezia

Video

di Redazione web

Terribile incidente stradale tra un pullman dell'Est Europa e un camion frigo fermo sulla autostrada  A4. L'incidente è avvenuto verso le 19,30 di venerdì 25 agosto, nel tratto a tre corsie della A4 tra Latisana e San Giorgio di Nogaro in direzione Trieste all'altezza del comune di Rivigiano Teor al chilometro 471. 

Il bilancio del terribile incidente

È di quattro feriti gravissimi, altri dieci in condizioni serie ma non in pericolo di vita, il bilancio del terribile tamponamento avvenuto venerdì sera, alle 19.30, nel tratto a tre corsie dell'autostrada A4, compreso tra San Giorgio di Nogaro e Latisana (Udine), in direzione Trieste. La corriera che ha centrato in pieno un camion frigo polacco, che trasportava frutta e verdura, era affollata di turisti ucraini che stavano rientrando nel loro paese. Non è ancora stato accertato da dove fossero partiti.

 

L'incidente choc

Quando i vigili del fuoco di tutti i comandi della zona, arrivati sul posto con una decina di mezzi e l'elicottero Drago decollato da Mestre, hanno raggiunto il luogo dell'incidente, hanno trovato una trentina di passeggeri, doloranti, ma usciti autonomamente dal bus. C'erano, invece, l'autista e una mezza dozzina di altri viaggiatori - tra cui almeno un bambino - che erano imprigionati nelle lamiere contorte del bus. I pompieri hanno liberato prima i 4 feriti più gravi, affidandoli a due diverse equipe mediche giunte con l'elisoccorso Friuli Venezia Giulia.

Sono stati trasferiti d'urgenza in Pronto soccorso negli ospedali veneti e friulani, per almeno un paio le condizioni sono definite critiche.

Un'ulteriore decina di persone ha riportato ferite a causa dello schianto ma non sono in pericolo di vita. Il tratto autostradale è completamente chiuso al traffico in direzione Trieste per favorire i soccorsi.

Dieci squadre dei vigili del fuoco impegnate nei soccorsi dei passeggeri feriti del bus coinvolto nell'incidente con un mezzo pesante sull'A4 in direzione Trieste.

Assieme al personale di soccorso, per gestire la maxi emergenza sono convogliati in zona i volontari della Protezione Civile per portare conforto ai passeggeri che hanno subito le lesioni più lievi o che sono soprattutto in stato di choc, tra cui ci diversi bambini.

Maxi emergenza sanitaria

Gli infermieri della centrale operativa della Struttura operativa regionale emergenza sanitaria Fvg hanno gestito la maxi emergenza con due elicotteri e numerose ambulanze. È stato chiesto il supporto della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia che sta inviando varie squadre. Sul posto sta operando il personale dell'autostrada, la polizia stradale, i vigili del fuoco, col coordinamento del Coa di Udine.


Ultimo aggiornamento: Sabato 26 Agosto 2023, 08:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA