Giuseppe Lenoci, la zia rivela: «Non doveva uscire dall'azienda durante lo stage»

La famiglia del ragazzo morto durante uno stage di formazione professionale spiega che, secondo il contratto, Giuseppe non doveva uscire dall'azienda

Giuseppe Lenoci, la zia rivela: «Non doveva uscire dall'azienda durante lo stage»

Giuseppe Lenoci, la zia del ragazzo morto in un incidente stradale durante uno stage di formazione professionale spiega che ci sarebbe stata una violazione del contratto. «È una tragedia che si poteva sicuramente evitare. A quanto pare il ragazzo non doveva uscire fuori sede e invece è uscito», ha spiegato la donna, Angela, a proposito della tragica morte del nipote 16enne.

Leggi anche > Gli studenti: «Quante vittime ancora prima che al ministero ci ascoltino?»

Giuseppe, che viveva a Monte Urano (Fermo), è morto nell'incidente al furgone aziendale in provincia di Ancona, mentre si apprestava ad attività di stage con l'azienda termoidraulica Termoservicegas di Fermo, nell'ambito della propria frequenza al Centro di Formazione «Artigianelli» di Fermo. Sulla questione sono comunque in corso verifiche per appurare cosa prevedesse o meno lo stage, da parte dei carabinieri e del legale della famiglia Lenoci, avv.

Arnaldo Salvatori, che per questo sta acquisendo la documentazione anche dall'Artigianelli.

Davanti alla sede della ditta Termoservicegas in sosta diversi furgoni come quello sul qual viaggiavano Giuseppe e il conducente 37enne, ora ricoverato in ospedale: silenzio dall'impresa davanti alla richiesta di parlare della vicenda. A Monte Urano disperazione tra i famigliari del 16enne che attorniano i genitori e il fratellino, sconvolti per quanto avvenuto.

La mamma Francesca, in lacrime, non se la sente di parlare, riferisce la zia Angela che invece parla di «tragedia che si poteva evitare. Non era prevista assolutamente l'uscita dall'azienda, adesso gli avvocati ci stanno aggiornando man mano ma non era previsto... però - aggiunge - stanno ancora indagando, non vorrei che quel giorno fosse stato fatto un permesso ma non lo sappiamo e stiamo aspettando».

«Giuseppe - ricorda - andava a scuola con amore, gli piaceva. Questa settimana o la prossima avrebbe dovuto essere l'ultimo stage e si sarebbe diplomato la prossima estate. Spero che si faccia chiarezza, è chiaro che mio nipote non tornerà più ma bisogna fare chiarezza».


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16 Febbraio 2022, 15:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA