Dpcm Natale, quando parlerà Conte. Il decreto approvato nella notte dopo una lunga maratona. «In vigore fino al 15 gennaio»

Dpcm Natale, quando parlerà Conte. Il decreto approvato nella notte dopo una lunga maratona. «In vigore fino al 15 gennaio»

di Domenico Zurlo

Nuovo dpcm di Natale, quando parlerà Giuseppe Conte? Con ogni probabilità il presidente del Consiglio dovrebbe intervenire in conferenza stampa oggi giovedì 3 dicembre, nel pomeriggio o in serata, per illustrare le nuove misure del dpcm che regolamenterà le feste natalizie. Ieri sera in Consiglio dei ministri c'è stato un nuovo confronto sulle misure anti-coronavirus che entreranno a far parte del testo approvato dal Cdm nella notte dopo una lunga maratona, e sarà inviato alle Regioni per eventuali rilievi.

Leggi anche > Il bollettino nazionale: oggi 684 morti e oltre 20mila casi in più

Il dpcm dovrebbe essere appunto firmato oggi da Conte, che dovrebbe tenere una conferenza stampa nel tardo pomeriggio o nella prima serata per informare l'opinione pubblica sulle decisioni assunte dal Governo. Il nuovo dpcm dovrebbe entrare in vigore a partire da venerdì 4 dicembre e dovrebbe disciplinare in particolare la possibilità di disporre limitazioni della circolazione tra le Regioni.

Inoltre dovrebbe estendere la durata dei dpcm: finora i decreti del presidente del Consiglio hanno coperto un arco temporale di 30 giorni al massimo: il dpcm in preparazione dovrebbe però riguardare tutte le festività natalizie, almeno fino all'Epifania. Per questo motivo si sta dunque valutando se per legge stabilire che i dpcm abbiano durata massima di 45, 50 o 60 giorni

Il testo tradurrà in norma le misure illustrate oggi alle Camere dal ministro della Salute Roberto Speranza. Raccolti, nella giornata di domani, i rilievi delle Regioni, il governo dovrebbe fare un'ultima messa a punto della bozza, perché Conte la possa firmare nel pomeriggio e il testo possa essere pubblicato in Gazzetta ufficiale in serata o comunque entro la mezzanotte. C'è attesa soprattutto per le norme che regolamenteranno gli spostamenti tra le regioni (con il tema dei ricongiungimenti familiari), le eventuali riaperture dei ristoranti e i ritrovi nelle case private, soprattutto per il giorno di Natale. Per sapere che feste natalizie vivremo, non ci resta che attendere.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 3 Dicembre 2020, 11:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA