Covid, De Luca: «Consiglio prudenza e mascherine, vaccini contro la nuova variante a ottobre»

Il Presidente della Regione Campania ricorda: «A inizio ottobre arrivano anche gli antinfluenzali»

Covid, De Luca: «Consiglio prudenza e mascherine, vaccini contro la nuova variante a ottobre»

di Redazione web

Il governatore della Campania Vincenzo De Luca invita alla prudenza sul Covid: «Bisogna tenere gli occhi aperti. Vi è una nuova variante che non è pericolosa per la popolazione più giovane, ma che è aggressiva per i fragili e gli anziani», ha detto il Presidente della Regione a margine della presentazione del BaccalàRe, la manifestazione culinaria dedicata a «sua Maestà il baccalà» in programma al Maschio Angioino di Napoli dal prossimo 14 al 19 settembre.

Covid, l'allarme di Pregliasco: «Queste varianti “bucano” l’immunità, positivi e decessi torneranno a salire»

Scuola: il ritorno tra i banchi di scuola

La riapertura dell'anno scolastico preoccupa Vincenzo De Luca


«Con l'apertura dell'anno scolastico - ha detto Vincenzo De Luca - è inevitabile che ci sia un incremento dei contagi, come dopo il periodo delle vacanze estive con l'arrivo di centinaia di migliaia di persone. Mettiamo in conto che ci sarà un incremento di casi Covid. Dobbiamo tenere gli occhi aperti», ha aggiunto Vincenzo De Luca, che poi ha sottolineato: «Noi ci siamo preparati con nuovi vaccini in grado di contrastare la nuova variante, arriveranno tra il 2 e il 6 ottobre.

Il Presidente della Regione: necessaria mascherina e vaccino a ospiti Rsa

"Impegniamo tutte le Asl a vaccinare in primo luogo tutti gli ospiti delle Rsa pubbliche e private. Questa è la priorità assoluta. Poi seguiremo con attenzione il mondo della scuola», ha spiegato Vincenzo De Luca.
«Intanto - ha detto il governatore campano - se cominciamo a usare un po' la mascherina, diciamo che un po' di prudenza non guasta, soprattutto nei luoghi di aggregazione».

«Nessuna drammatizzazione ma occhi aperti - aggiunge - . E soprattutto vacciniamoci. A inizio ottobre arrivano anche gli antinfluenzali: dobbiamo fare due vaccini.

Cerchiamo di fare un lavoro attento e razionale. Vaccinazione di massa antinfluenzale e poi anti Covid per le nuove varianti per la popolazione anziana. Era inevitabile che qualcosa in più arrivasse. Un po' di attenzione in più ci allunga la vita», ha concluso. 


Ultimo aggiornamento: Martedì 12 Settembre 2023, 19:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA