Scuola: il ritorno tra i banchi di scuola

foto

Tutti a scuola: circa 7milioni di studenti da oggi a venerdì rientreranno in classe e, ad attenderli, ci sarà la nuova scuola firmata Valditara.

 

TRA I BANCHI

Oggi rientrano in classe gli alunni del Piemonte, domani quelli della Lombardia e poi via via tutti gli altri fino al 15 settembre quando chiuderanno i ragazzi del Lazio, della Toscana e dell'Emilia Romagna. Anche se sono tante le scuole che hanno deciso di anticipare il rientro di qualche giorno per poi approfittare dei ponti autunnali e primaverili.

 

 

LE NOVITÀ

Ad accogliere i ragazzi ci saranno le novità introdotte dal ministro all'istruzione e al merito Giuseppe Valditara a cominciare dalle figure del tutor e dell'orientatore per aiutare gli alunni nella scelta dei percorsi di studio. Sono circa 50mila i docenti che si sono candidati per assumere questo nuovo ruolo che, per ora, parte alle superiori e verrà poi esteso anche ai più piccoli.

 

 

 

SOS CONDOTTA

Per arginare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo sono state introdotte nuove norme sulla valutazione della condotta: torna a fare media e chi prende un sei in condotta dovrà essere rimandato a settembre e prepararsi sui valori della cittadinanza.

 

 

SOSPESI AI LAVORI UTILI

Cambio di rotta anche per le sospensioni: lo studente non dovrà più rimanere a casa, lontano dalla scuola. Con una sospensione di uno o due giorni sarà coinvolto in attività scolastiche di approfondimento, se invece la sospensione prevede più giorni lo studente dovrà svolgere attività di cittadinanza solidale presso strutture convenzionate per svolgere lavori socialmente utili, come ad esempio nelle mense e nelle strutture sanitarie.

 

SCUOLA GUIDA

Nell'ambito degli interventi sociali, partono nelle scuole anche i corsi di educazione stradale contro le stragi dei giovanissimi in auto: verranno inseriti corsi extracurricolari sul codice della strada e iniziative di sensibilizzazione agli studenti di ogni età per la sicurezza alla guida e verifiche ad hoc nelle scuole superiori.

 

TORNANO LE MASCHERINE

Il covid si sta manifestando con un nuovo aumento di contagi, con un 44% in più nell'ultima settimana, e il rientro in classe potrebbe far crescere i contagi. Per questo i presidi metteranno a disposizione di chi ne sentirà il bisogno le mascherine e il gel disinfettate rimasti nelle scorte delle scuole.
riproduzione riservata.


RIMANI CONNESSO CON LEGGO