Scuola, oggi i primi ritorni in classe. Dal voto in condotta alle sospensioni fino ai tutor, cosa cambia per 7 milioni di studenti

Lunedì 11 Settembre 2023, 08:54 - Ultimo aggiornamento: 12 Settembre, 15:35
Scuola, oggi i primi ritorni in classe. Dal voto in condotta alle sospensioni fino ai tutor, cosa cambia per 7 milioni di studenti
di Lorena Loiacono
1 Minuto di Lettura

Tutti a scuola: circa 7milioni di studenti da oggi a venerdì rientreranno in classe e, ad attenderli, ci sarà la nuova scuola firmata Valditara.

TRA I BANCHI

Oggi rientrano in classe gli alunni del Piemonte, domani quelli della Lombardia e poi via via tutti gli altri fino al 15 settembre quando chiuderanno i ragazzi del Lazio, della Toscana e dell'Emilia Romagna. Anche se sono tante le scuole che hanno deciso di anticipare il rientro di qualche giorno per poi approfittare dei ponti autunnali e primaverili.


LE NOVITÀ

Ad accogliere i ragazzi ci saranno le novità introdotte dal ministro all'istruzione e al merito Giuseppe Valditara a cominciare dalle figure del tutor e dell'orientatore per aiutare gli alunni nella scelta dei percorsi di studio. Sono circa 50mila i docenti che si sono candidati per assumere questo nuovo ruolo che, per ora, parte alle superiori e verrà poi esteso anche ai più piccoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA