Covid, bambino di 11 anni in terapia intensiva a Napoli: «E' in gravissimo pericolo di vita»

Covid, bambino di 11 anni in terapia intensiva: «E' in gravissimo pericolo di vita»

Un bambino di 11 anni del Napoletano è in terapia intensiva all'ospedale Santobono di Napoli per il Covid ed è in gravissimo pericolo di vita. Il ragazzino è arrivato ieri sera all'ospedale già in una condizione grave e oggi «ha avuto una crisi cardiaca, quindi ora è intubato e sedato», spiega all'ANSA Rodolfo Conenna, direttore generale del Santobono.

«Ha l'assistenza respiratoria - spiega Conenna - ha avuto la crisi cardiaca con pneumotorace. All'arrivo in ospedale, da quello che ci hanno raccontato i genitori stimiamo che avesse il Covid da circa una settimana e quindi ha avuto dei sintomi gravi proprio nella fase acuta del Covid, mentre di solito i bambini hanno un long covid, con danni vascolari ma non direttamente respiratori».

Il bimbo è stato visitato oggi anche da Giuseppe Fiorentino, direttore del reparto di riabilitazione respiratoria dell'ospedale infettivologico Cotugno di Napoli. Il piccolo resta ricoverato al Santobono anche perché non è trasferibile, ma i medici dell'ospedale pediatrico sono in diretto contatto con i medici dell'ospedale specializzato in covid.


Ultimo aggiornamento: Martedì 9 Novembre 2021, 23:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA