Colera, è allarme contagio: attivato il protocollo di sicurezza. «Non succedeva da decenni»

Un anziano di Arbus è ricoverato nel reparto di malattie infettive dell'ospedale Santissima Trinità di Cagliari contagiato dal colera

Colera, è allarme contagio: attivato il protocollo di sicurezza. «Non succedeva da decenni»

di Redazione web

Il colera torna dopo 50 anni in Sardegna. Un anziano di Arbus è ricoverato nel reparto di malattie infettive dell'ospedale Santissima Trinità di Cagliari contagiato dal colera. Le sue condizioni sono stabili ed è in miglioramento.

Gravidanza, la salute del feto con un prelievo del sangue: il test prenatale non invasivo "Nipt" presto gratuito per tutte le mamme

Sterile per una malattia rara, diventa mamma con la fecondazione assistita: è il primo caso al mondo

Ricoverato da 5 giorni

Secondo quanto riporta L'Unione Sarda, il paziente è ricoverato in ospedale da cinque giorni. Sconosciuto al momento il luogo e il giorno del contagio: l'anziano soffre di patologie cardiache e non avrebbe fatto recentemente viaggi all'estero. Ha accusato i primi sintomi circa un mese fa e questo elemento rende difficile stabilire il momento esatto del contagio.

Sara muore a 30 anni, il corpo senza vita trovato a letto dal marito: uccisa da una malattia ereditaria

Accertamenti

Sono in corso da parte dei medici gli accertamenti epidemiologici sui familiari del paziente che vivono nella zona del Medio Campidano e che al momento non accusano alcun sintomo: si attendono però i risultati dei test a cui sono stati sottoposti.

L'emergenza, da quanto riporta il quotidiano sardo, è scattata martedì, quando l'anziano è arrivato all'ospedale di Is Mirrionis dopo un ricovero in un'altra struttura sanitaria: accusava disturbi gastrointestinali e dopo alcuni trattamenti non aveva avuto alcun miglioramento a quel punto si è fatta avanti l'ipotesi del batterio e sono stati avviati gli accertamenti con il conseguente trasferimento nel reparto di Malattie infettive del Santissima Trinità.

Il protocollo

È scattato il protocollo previsto in questi casi, anche se ancora non c'era la certezza del caso di colera, arrivata poco dopo dai risultati delle colture dalle quali è emersa la presenza del batteria vibro cholerae.

Avviato subito il trattamento specifico che ha già dato risultati: il paziente sta migliorando. Del caso è stato informato il sindaco di Arbus.


Ultimo aggiornamento: Martedì 11 Luglio 2023, 15:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA