Profughi, fiamme a centro accoglienza nel Casertano: erano attesi 100 immigrati

Profughi, fiamme a centro accoglienza nel Casertano: erano attesi 100 immigrati

di Marilù Musto
«È uno stato di assedio, la gente è stanca, ma nessuno ha il coraggio di dirlo. Forse è l'esasperazione la chiave di lettura dell'incendio del centro che doveva ospitare 100 migranti provenienti dal nord Africa a Villa di Briano, anche se non conosco bene i fatti». Lo dice senza peli sulla lingua Modestino Parente, leader di Forza Nuova di Prata Sannita, organizzazione con sede a un passo dal centro di accoglienza per migranti a Prata «solo per logiche di risparmio», precisa. È lui il capo di fatto del movimento di estrema destra a Caserta che interviene per primo, raggiunto al telefono, sul fuoco che ha distrutto la palazzina di proprietà di un'agenzia gestita dal cognato di Domenico Noviello, vittima di camorra.

L'imprenditore, titolare di un'agenzia di assicurazioni, aveva affittato i locali a una cooperativa di Napoli per ricavarne un Centro di accoglienza straordinaria. La palazzina, per una paradossale coincidenza, si trova nella via intitolata a Nikita Kruscev. E lì stavano per traslocare i migranti da Salerno. Negli uffici del Comune di Villa di Briano era stata protocollata una comunicazione di accoglienza da parte della cooperativa napoletana. Il sindaco aveva letto e riletto il documento, non trovandoci nulla di buono per il paese di 7mila anime con un dissesto finanziario di 15 milioni. Ieri, la scoperta del raid.

«L'incendio è di origine dolosa», spiega ora il primo cittadino di Villa di Briano, Luigi Della Corte, eletto in una lista civica di centro destra, molto vicino a Fratelli d'Italia. Proprio lui, una settimana fa, aveva protestato con un video diffuso sul web davanti alla palazzina per evitare il «trasloco» dei 100 ospiti.

Lo aveva fatto in compagnia di Gimmi Cangiano, candidato di Giorgia Meloni a Caserta per uno scranno alla Camera. Della Corte, oggi, corregge il tiro e condanna l'incendio: «Non è il modo giusto di comportarsi - spiega - chi ha distrutto l'immobile deve essere fermato. Solo uno stupido può pensare di spargere benzina e risolvere il malessere della popolazione così». Il liquido infiammabile è stato trovato dai carabinieri lungo le scale, davanti al cancello. Durante il fine settimana sarebbe stato pianificato il disastro: benzina e accendino e il danno è stato fatto. L'edificio ora è inagibile. E i carabinieri di Aversa non hanno in mano nulla, a quanto pare; né un video di una telecamera vicina (via Kruscev è isolata rispetto al centro) né indizi. «Sono vicino alla famiglia proprietaria dell'appartamento», continua Della Corte.

 


«Poteva pensarci prima», tuona il consigliere comunale di opposizione, l'avvocato Saverio Della Corte. «Invece di alzare le barricate in maniera strumentale, approfittando della campagna elettorale, si poteva trattare con la Prefettura di Caserta sul numero dei migranti destinato a Villa di Briano, anche perché la notizia che sarebbero arrivati era nota dall'estate scorsa». In verità, dal palazzo di Governo in piazza Vanvitelli a Caserta, non è arrivata alcuna comunicazione ufficiale. «La mia protesta era pacifica - conclude il primo cittadino - Villa di Briano non può garantire il benessere di queste persone che arrivano qui. Abbiamo solo due vigili urbani, gli altri sono stati arrestati o sospesi. I dipendenti comunali sono 13 a fronte di una pianta organica che ne prevede 40. Senza parlare delle casse vuote che ho trovato appena eletto». Il nodo è, però, un altro e va ricercato nella disperazione della popolazione, schiacciata da disoccupazione, dal degrado urbano e dalla camorra. I piccoli imprenditori fanno fatica ad emergere, ma resistono. Come il piccolo laboratorio di pasta fresca che un anno fa ha fatto arrestare gli sgherri del clan che battevano cassa. «Ci siamo liberati dai camorristi e subito arriva un altro problema, l'accoglienza dei profughi, ma qui non ce la facciamo noi andare avanti, come possiamo sostenere gli altri?». Questa è la communis opinio. Villa Di Briano è a un quarto d'ora di distanza da Gricignano di Aversa, dove a novembre è stato aggredito e colpito da un proiettile in bocca un immigrato. Sotto processo c'è il gestore del centro di accoglienza. La tensione sale ogni volta di più. A Vairano Patenora gli africani erano stati puniti per aver rubato dei kiwi da un frutteto.
«La maggior parte dei migrati vagabonda in giro, senza far nulla», torna alla carica Modestino Parente. «Castelvolturno è diventata una seconda Africa, la popolazione locale quasi non esiste più. Qui a Caserta chiudono le fabbriche, il lavoro non c'è. Ci sono invece i suicidi di italiani che non ce la fanno a pagare le tasse. Se parli con i cittadini li vedi stanchi perché si chiedono se la legge è uguale per tutti. I residenti vedono i migranti ben vestiti con i cellulari in mano. L'italiano medio si sente discriminato». Forza Nuova ha aperto tre sedi, negli ultimi tempi, in provincia di Caserta e una candidata, Irene Amato, punta ad essere eletta, sostenuta fortemente da Parente, il leader carismatico di Forza Nuova che domenica sera sulla sua bacheca facebook ha pubblicato un fotomontaggio di un piccolo balilla che fa la pipì sul volto di Laura Boldrini, presidente della Camera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: Martedì 6 Febbraio 2018, 09:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA