Anziana morta da 10 anni, la badante continua a prelevarne la pensione: «Ha intascato 150mila euro»

Lo hanno scoperto i finanzieri del Comando provinciale di Ragusa, coordinati dalla locale Procura, che l'hanno denunciata

Anziana morta da 10 anni, la badante continua a prelevarne la pensione: «Ha intascato 150mila euro»

di Redazione web

L'anziana a cui faceva da badante era morta da 10 anni ma una donna di Vittoria (Ragusa) ha continuano a prelevarne la pensione intascando oltre 150mila euro. Lo hanno scoperto i finanzieri del Comando provinciale di Ragusa, coordinati dalla locale Procura, che l'hanno denunciata. Una vicenda che lascia senza parole.

Pensioni, la previsione per i 40enni di oggi: «Assegni dignitosi solo per forze armate e sanitari»

Tiene la mamma morta in casa 5 anni per riscuotere la pensione, tenta il suicidio in un albergo

Preleva la pensione dell'anziana morta da 10 anni

Secondo l'accusa la badante, nonostante la morte della pensionata avvenuta a maggio del 2012, in virtù della delega a operare sul conto corrente dell'anziana e approfittando dell'erronea mancata trascrizione del certificato di morte da parte dell'Inps per un mal funzionamento tecnico del sistema informatico, avrebbe effettuato periodici prelievi sul conto deposito intestato alla defunta, dal mese di giugno 2012 al mese di maggio 2022, sottraendo all'erario 154.450 euro relativi alla reversibilità della pensione e ad ulteriori prestazioni assistenziali per invalidità.

Al termine degli accertamenti, è stata denunciata per appropriazione indebita e il Tribunale di Ragusa ha disposto il sequestro dei conti correnti e degli immobili riconducibili a lei. 


Ultimo aggiornamento: Martedì 6 Giugno 2023, 09:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA