Incidente Mestre, il dramma di Iryna morta con le due amiche: erano in vacanza. I colleghi: «Amava la vita»

Le trentenni compagne di università e colleghe di lavoro

Incidente Mestre, il dramma di Iryna morta con le due amiche: erano in vacanza. I colleghi: «Amava la vita»

di Redazione web

Tre vite infrante sul cavalcavia che collega Mestre a Venezia. Tre donne legate dall'università. Lavoravano insieme. Erano amiche. Un viaggio di piacere interrotto bruscamente e brutalmente dal destino. Tra i 21 i morti ci sono Iryna Pashchenko, Yulia Nemova e Lyubov Shishkareva, tutte trentenni e tutte provenienti dall'Ucraina, la terra martoriata da oltre un anno di guerra da cui venivano altre 6 vittime. Le tre amiche erano in Veneto per una vacanza.

Incidente Mestre, se la causa è malore dell'autista l'assicurazione non pagherà. I sopravvissuti sotto choc: non parlano

Strage del bus, due fratellini tedeschi hanno perso la mamma: ora sono in stanza all'ospedale con il loro cane

Chi era Iryna Pashchenko

Iryna era originaria di Slovyansk, nella regione di Donetsk, dove si era laureata all'Università Tecnica Nazionale. Da sei anni lavorava in un ente pubblico ucraino, l'Amministrazione delle risorse idriche del bacino di Siversko-Donetsk, presso il quale era capa del dipartimento dell'approvvigionamento idrico e del catasto dell'acqua. Dopo l'inizio dell'invasione russa, Iryna aveva lasciato la regione di Donetsk ma era rimasta in Ucraina, lavorando a distanza. Il suo profilo Instagram racconta che amava viaggiare e correre, partecipava a competizioni con il suo cane samoiedo e praticava yoga.

I colleghi di lavoro, in un post su Facebook, la descrivono come una ragazza «sempre cordiale e accogliente, esperta e responsabile, attiva e amante della vita».

Chi l'ha conosciuta dice che fosse una specialista competente, la cui carriera era anche stata riconosciuta con un ringraziamento del Ministero della Protezione Ambientale. Alcune testate ucraine riportano le parole di una persona a lei vicina: «Ci mancherà moltissimo. Sia come persona che può semplicemente sostenerci in un momento difficile, sia come specialista prezioso e responsabile».

L'amicizia tra le tre giovani ucraine

Iryna e Yulia Nemova, la seconda vittima, si erano invece conosciute all'università e avevano lavorato nella stessa azienda per qualche tempo, ma Yulia si era poi dimessa. E anche lei viaggiava molto: le sue ultime foto sui social raccontano di una vacanza a Budapest. Poi è arrivata quella a Venezia e poi ce ne sarebbero state tante altre, se quel pullman non fosse precipitato dal cavalcavia portandosi via le tre amiche.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 6 Ottobre 2023, 22:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA