Alpinista precipita e muore in montagna, dramma in Val d'Aosta: la compagna sta bene, salvata con l'elicottero

Il corpo è stato recuperato con un elicottero

Alpinista precipita e muore in montagna, dramma in Val d'Aosta: la compagna sta bene, salvata con l'elicottero

di Redazione web

Incidente e dramma in montagna in Val d'Aosta. Un alpinista è morto precipitando sulla Becca Etresenda, nella Valle del Gran San Bernardo: l'uomo era in compagnia di un'altra persona, una donna, quando quest'ultima ha dato l'allarme per il cedimento di un ancoraggio. Il corpo è stato recuperato con un elicottero.

Cosa è successo

Il Soccorso Alpino Valdostano è intervenuto nel primo pomeriggio in seguito ad una chiamata di soccorso. Due alpinisti (uomo e donna) procedevano in discesa lungo il canale ovest in corda doppia quando uno dei due è precipitato. La donna ha dato l'allarme (alle ore 15.40 circa) riferendo il probabile cedimento di un ancoraggio.

Il SAV l'ha recuperata, illesa, con l'elicottero. Si trovava in una posizione difficile, con elevato rischio di precipitare. L'uomo è stato avvistato poco dopo, in luogo molto pericoloso a causa della caduta di sassi. È stato recuperato mediante intervento rapido con l'elicottero. Il medico dell'equipaggio ha constatato il decesso ed è stato portato ad Aosta. Le operazioni di riconoscimento vengono affidate al Sagf di Cervinia.


Ultimo aggiornamento: Domenica 24 Marzo 2024, 18:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA