«Aipark Pdays, Mobilità e Sosta», II Edizione a Firenze: 29-30 maggio alla stazione Leopolda

«Aipark Pdays, Mobilità e Sosta», II Edizione a Firenze: 29-30 maggio alla stazione Leopolda
Un confronto a tutto campo sui temi della sosta, della mobilità, dell’innovazione e dello sviluppo delle città. Torna, alla Stazione Leopolda di Firenze, l’appuntamento con Pdays (www.pdays.eu), l’evento biennale organizzato da AIPARK-Associazione Italiana Operatori Sosta e Mobilità, che valorizza la gestione della sosta a sistema con la mobilità come contributo per una nuova visione urbana. Dopo la prima edizione del 2016 che, novità assoluta nello scenario congressuale e fieristico in Italia, ha riscosso grande successo, la manifestazione ha ottenuto già i patrocini di Ministero dell’Ambiente, Comune di Firenze, Anci, Confcommercio Mobilità, Asstra e Fiaba.



Ripensare i temi e le politiche per la sosta ​per​ché diventi parte integrante di un modello di mobilità sostenibile, inoltre, liberando spazi e generando importanti risorse economiche, per il decoro urbano, per l’ambiente, la salute, per la sicurezza stradale e una migliore qualità della vita. Questi gli obiettivi di Pdays 2018, che propone un confronto sui temi della sosta e dell’innovazione tecnologica applicata alla circolazione e allo sviluppo urbano, raccontando come diventa smart la città di oggi, affrontando tematiche attuali come l’internet delle cose, e sviluppando la professionalizzazione e la managerialità del settore attraverso momenti di formazione.

Vi saranno un’area espositiva dedicata alle aziende di circa 2000 metri quadrati con le soluzioni, i servizi e le tecnologie del settore, e una congressuale che, nei due giorni di convegno, vedrà succedersi varie sessioni di dibattito con tecnici, istituzioni, esperti italiani e internazionali. Il programma scientifico prevede infatti la partecipazione di tre main speakers: Massimo Marciani (presidente FIT Consulting e consulente MIT) sul tema “L’evoluzione delle tecnologie negli ultimi 20 anni – dove va il mondo!”; Enrico Pagliari (coordinatore Area tecnica ACI) sul tema “La mobilità e le sfide delle nuove normative ambientali e degli impegni dei trattati per l’ambiente di Kyoto, Parigi e Lisbona”; mentre un noto divulgatore scientifico tratterà il tema “Come vogliamo le nostre città fra 15-20 anni”.

Nel corso dei lavori saranno inoltre messe a confronto le città di Barcellona, Copenaghen, Lisbona e Milano: le best practice europee verranno prese in esame circa il contributo che la sosta può offrire sia nei piani della mobilità, sia per le importanti risorse economiche generate. E ancora: le vetrine tecnologiche su dati e digitalizzazione, la mobilità elettrica e la vetrina gestionale su servizi e soluzioni smart per la sosta su strada, in struttura, di scambio. Una sessione, organizzata in collaborazione con il network universitario dell’EPA – European Parking Association, sarà rivolta ai responsabili delle PA e dei soci gestori, e illustrerà le opportunità della gestione della sosta urbana. 

Saranno presenti gli associati AIPARK, rappresentanti delle istituzioni, del settore pubblico e privato della sosta, della mobilità, delle PA, dei concessionari, del commercio, automotive, soft mobility, mobilità elettrica, nuove tecnologie.

Massimo Vernetti - Presidente AIPARK: “Per risolvere i problemi di congestione delle nostre città si deve arrivare a una nuova mobilità, e suoi strumenti essenziali sono la tariffazione e il controllo della sosta su strada”.

Laurence A. Bannerman - Presidente EPA-European Parking Association e Segretario Generale AIPARK: “Adeguarsi alle nuove normative ambientali e ai trattati per l’ambiente di Kyoto, Parigi e Lisbona è una sfida molto impegnativa. Analizziamo il lavoro di chi già lo sta facendo: un confronto tra le buone pratiche delle città di Barcellona, Copenaghen, Lisbona e Milano”
Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Aprile 2018, 10:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA