Adamo Guerra, a processo l'uomo che ha finto il suicidio: cosa rischia? L'esperto: «Fino a 2 anni di carcere»

L'avvocato Antonio Scarnera spiega cosa prevede il codice penale per i reati contestati a Guerra

Adamo Guerra, a processo l'uomo che ha finto il suicidio. L'esperto: «Rischia fino a 2 anni di carcere»

di Valerio Salviani

Adamo Guerra, l'uomo che ha finto il suicidio per lasciarsi alle spalle la vecchia vita e cominciarne una nuova in Grecia, sarà processato in Italia per violazione degli obblighi di assistenza familiare. L'uomo aveva lasciato l'Italia, facendo credere ai genitori, alla ex moglie e alle due figlie, di volersi togliere la vita. "Impresa" che gli è riuscita per almento tre anni. Ma cosa rischia adesso Guerra? L'avvocato Antonio Scarnera, esperto in materia, ha risposto sulla vicenda, diventata d'attualità dopo il servizio di "Chi l'ha visto?", nel quale l'uomo è stato rintracciato a Patrasso, ancora vivo e in ottima salute. 

Adamo Guerra, il finto suicida fuggito in Grecia da 10 anni sarà processato: «Ha abbandonato moglie e figlie»

Adamo Guerra finge il suicidio e scappa in Grecia. «La moglie lo sapeva dal 2016». Perché la donna ha finto in tv

Avvocato, può spiegare in cosa consiste il reato che viene contestato ad Adamo Guerra?
Dagli elementi noti all'opione pubblica, sicuramente verrà contestato al sig. Guerra il reato di Violazione degli obblighi di assistenza familiare, in quanto è vietato in Italia abbandonare la propria prole sottraendosi agli obblighi genitoriali come ad esempio mantenere, istruire, educare ed assistere moralmente i figli. 

Quello di "violazione degli obblighi di assistenza familiare" è l'unico reato contestabile, secondo lei?
Al signor Guerra potrebbero essere contestati anche altri reati.

Infatti, con la sentenza n. 26897/2018, la Corte di Cassazione ha, inoltre, chiarito che chiunque insceni un suicidio rischia di essere perseguito ai sensi dell'art. 658 cp in quanto il soggetto che inscena la propria morte integra il reato di procurato allarme presso l'Autorità. Chi viene condannato ai sensi del sopracitato artiocolo del codice penale rischia l'arresto fino a 6 mesi. Tale norma protegge l'interesse dello Stato a non essere distolto dalle sue competenze ordinarie.

Cosa rischia, nel concreto?
A mio parere il signor Guerra rischia effettivamente di subire un processo per i reati di procurato allarme e di violazione degli obblighi familiari. La richiesta del pm potrebbe quasi raggiungere i due anni di carcere nel caso venissero confermati i fatti narrati dall'opionione pubblica.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 27 Settembre 2023, 16:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA