Treno passeggeri si scontra con una gru in Olanda: un morto e 30 feriti. Il convoglio ha preso fuoco. «Il binario doveva essere chiuso»

È successo nel cuore della notte a Voorschoten, un villaggio vicino a L'Aia, in Olanda. Il convoglio avrebbe urtato attrezzature da costruzione sui binari per poi finire in un campo

Treno passeggeri si scontra con una gru in Olanda: un morto e 30 feriti. Il convoglio ha preso fuoco «Il binario doveva essere chiuso»

di Redazione web

Un treno passeggeri si scontrato stanotte alle 3.35 con una gru in Olanda. Il primo bilancio dell'incidente riporta di un morto e 30 feriti. Il convoglio dopo lo schianto ha preso fuoco, secondo quanto riferito dai servizi di emergenza olandesi.

Il treno dopo lo scontro con la gru è deragliato sulla linea vicino al villaggio di Voorschoten, tra L'Aia e Amsterdam. «Diverse decine di feriti vengono curati sul posto e portati in ospedale se necessario», hanno detto i soccorritori. «Gli specialisti stanno lavorando per mettere in sicurezza il treno».

L'incidente ferroviario

Non c'è ancora una ricostruzione ufficiale della dinamica dell'incidente ferroviario avvenuto la notte scorsa nei Paesi Bassi, ma secondo le prime testimonianze sarebbe stato il treno merci a scontrarsi per primo contro la gru incriminata, che poi sarebbe finita sul binario sul quale sopraggiungeva il treno passeggeri.

Alcuni residenti «hanno sentito due forti colpi e hanno raccontato di aver visto come il treno merci si sia scontrato con la gru, che poi è finita sui binari davanti all'intercity», scrive il quotidiano olandese Algemeen Dagblad. «Abbiamo sentito due grandi tonfi sordi e poi abbiamo visto molti lampi», ha raccontato un altro testimone al giornale.

Il quotidiano aggiunge che al momento dell'incidente una squadra della società di costruzioni BAM stava lavorando sui due binari della stazione di Voorschoten ricordando che uno di loro è morto. Non è chiaro ancora se la vittima fosse ai comandi della gru, di proprietà della BAM. Il macchinista del treno merci è rimasto leggermente ferito, mentre quello del treno passeggeri è stato ricoverato in ospedale con fratture multiple.

Due treni deragliano in Svizzera: «Vagoni ribaltati, ci sono diversi feriti»

Aeronautica militare scritto male, la figuraccia di Trenitalia sulla livrea del Frecciarossa

«L'attrezzatura mai su un binario in servizio»

La gru coinvolta nell'incidente appartiene alla società di costruzioni BAM, ha confermato un portavoce della società, come riporta il quotidiano Het Parool. «Ma la nostra attrezzatura non è mai su un binario in servizio», ha sottolineato il portavoce affermando di non sapere come anche il treno merci sia entrato in collisione con la gru. «C'è ancora molto da indagare», ha detto.

Secondo le ferrovie olandesi (NS), lo scontro con la gru ha provocato il deragliamento del treno passeggeri, la cui parte anteriore è finita su un prato.

Un portavoce della NS, inoltre, ha reso noto che un incendio è divampato nella parte posteriore del treno ed è stato spento durante la notte. Il quotidiano NRC Handelsblad scrive che il treno merci è di proprietà della DB Cargo ed era composto da 26 vagoni, nove dei quali trasportavano calce e il resto era vuoto.

 

Ultimo aggiornamento: Martedì 4 Aprile 2023, 13:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA