Time, la prima copertina per la "Ragazza dell'anno": è la scienziata prodigio 15enne Rao

Time, la prima copertina per la "Ragazza dell'anno": è la scienziata prodigio 15enne Rao

di Nico Riva

La rivista americana Time ogni anno sceglie la persona più influente dei passati 12 mesi. Nel 2020, ha deciso di introdurre una nuova categoria: “Ragazza/o dell'anno". Il prestigioso riconoscimento, per la prima volta, se l'è aggiudicato Gitanjali Rao, scienziata quindicenne degli Stati Uniti, grazie ad alcune rivoluzionarie invenzioni. Rao ha superato una ricca concorrenza: ben 5mila candidati!

Leggi anche > Greta Thunberg persona dell'anno 2019 di Time. A 16 anni è la più giovane di sempre

Gitanjali Rao, originaria di Denver, Colorado, ha stupito tutti per la sua capacità di inventare dispositivi utili in diversi campi. I suoi maggiori traguardi, ad esempio, spaziano dalla lotta al cyberbullismo (per la quale ha creato un'app e un'estensione su Chrome che grazie all'intelligenza artificiale rileva i bulli del web) a quella ambientalista. La sua invenzione più importante è infatti un dispositivo che individua tracce di piombo nell'acqua potabile. 

Grazie a questo successo, la ragazza spera di poter ispirare tanti altri giovani in tutto il mondo ad impegnarsi e a sognare, per trovare le soluzioni ai tanti piccoli e grandi problemi del pianeta. Come ricorda il Guardian, cinque persone sono arrivate in finale per il titolo di "Time's kid of the year", e Gitanjali Rao è stata infine scelta da una giuria composta da coetanei e dal presentatore Tv Trevor Noah, molto conosciuto negli Stati Uniti. 

Durante un'intervista televisiva insieme all'attrice e attivista Angelina Jolie, la giovane Gitanjali Rao ha dichiarato: «Non sembro il tipo di scienziato a cui siamo abituati. Tutto quello che vedo in tv è solitamente un maschio bianco e vecchio. Il mio obiettivo non è solo contribuire a risolvere i problemi del mondo, ma spingere e ispirare altri a fare lo stesso. Voglio lanciare questo messaggio: se posso farlo io, puoi farlo anche tu, chiunque può farlo». 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da TIME (@time)

Una determinazione che ricorda e si allinea a quella di tanti altri giovani che si sono messi al servizio di giuste cause, della democrazia, della libertà, dell'ambiente. I più famosi sono senza dubbio Greta Thunberg, paladina della rivoluzione ambientalista, e Joshua Wong, leader della resistenza a Hong Kong contro le ingerenze politiche cinesi. Ma i giovani che nel mondo si battono per la giustizia e la scienza sono migliaia, se non milioni. E la loro voce, ogni giorno che passa, diventa sempre più forte e difficile da ignorare. 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 4 Dicembre 2020, 15:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA