Terremoto di 6.7° in Giappone: «9 morti, decine di feriti e dispersi». Case seppellite dalle frane

Video
Forte terremoto in Giappone, Paese spesso interessato da fortissimi eventi sismici, dove alle 20.07 ora italiana di ieri sera si è verificata una scossa di magnitudo 6.7. Il bilancio, ancora provvisorio, è di almeno nove vittime e decine di feriti e dispersi. Il sisma ha colpito nella notte l'isola dell'Hokkaido, nel nord del Paese: a confermarlo il portavoce del governo Yoshihide Suga in una conferenza stampa. Il terremoto ha distrutto edifici e innescato frane che hanno seppellito le case e lasciato quasi 3 milioni di abitazioni senza elettricità, mentre le forniture idriche sono state interrotte in molte aree. 300 le persone ferite, e si teme ancora per le sorti di 30 dispersi. L'epicentro è stato registrato nel distretto orientale di Iburi che si estende lungo la costa sud-occidentale, a una profondità di 40 chilometri, e la maggior parte delle vittime si sono registrate nella città di Atsuma, dove numerose abitazioni sono state seppellite da frane e smottamenti. 



A Sapporo, la capitale dell'isola, a circa 50 chilometri a nord-ovest di Atsuma, almeno 87 persone sono rimaste ferite, secondo l'agenzia di stampa Kyodo. La scossa ha provocato l'interruzione della corrente elettrica per quasi 3 milioni di persone, la chiusura dell'aeroporto di Sapporo e di diverse tratte autostradali, e l'interruzione dei servizi ferroviari veloci Shinkansen e degli autobus pubblici. ​



Le autorità di Hokkaido hanno immediatamente dispiegato circa 4.000 soldati in operazioni di ricerca e soccorso nelle aree colpite, mentre il governo ha istituito un'unita di crisi, approvando l'invio di 25mila uomini delle forze di Autodifesa. «La priorità è quella di salvare vite umane», ha detto il premier Shinzo Abe ai giornalisti. Il sisma è stato seguito da una serie di scosse di assestamento, ha detto l'Agenzia meteorologica nazionale, ma non è stato emesso alcun allarme tsunami. 

Chiuse anche 1.300 scuole elementari per l'intera giornata.
L'Agenzia di regolamentazione del Nucleare ha reso noto che la centrale nucleare di Tomari non dovrebbe presentare anormalità. L'impianto di raffreddamento era stato disattivato dopo la prima scossa, ma è stato ripristinato alle 13. Il governo ha inviato 25 mila uomini delle forze di Autodifesa, mentre 1.900 persone - secondo la polizia, sono ospitate nei centri di evacuazione in 400 località dell' Hokkaido. Cancellata anche la partita amichevole di calcio tra la nazionale del Giappone e il Cile, prevista per domani sera allo stadio di Sapporo. Diverse le stime della magnitudo del sisma fornito dalle varie agenzie competenti locali e internazionali, che vanno dal 6.6 al 7.

Ultimo aggiornamento: Giovedì 6 Settembre 2018, 13:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA