Sottomarino Titan, il video dell'implosione: la ricostruzione in 3D con i dati di OceanGate LE IMMAGINI

La realizzazione della ricostruzione dell'incidente ha richiesto al software 12 ore

Video

Il canale di YouTube AiTelly ha ricostruito con un video in 3D i momenti dell'implosione del sottomarino Titan della OceanGate. Nell'incidente sono morti cinque uomini mentre erano a oltre 3mila metri sott'acqua per raggiungere il relitto del Titanic nell'Oceano Atlantico. I dati di OceanGate sono stati inseriti nel software di modellazione 3D per creare l'animazione. Secondo gli esperti, il problema era la costruzione in fibra di carbonio di Titan, un materiale che può rompersi all'improvviso.

Sottomarino Titan, la Oceangate chiude i battenti e cerca di vendere i sommergibili. «L'Antipodes costa circa 800 mila euro»

Sottomarino Titan, «i passeggeri per un minuto al buio e ammassati uno sull'altro». Avevano capito il proprio destino?

 

Il video dell'implosione di Titan

Il software open-source utilizzato, chiamato Blender, ha mostrato come il design di Titan sia diverso dalla tecnologia subacquea esistente che utilizza acciaio, titanio e alluminio.

La pressione idrostatica, infatti, avrebbe causato l'implosione in una frazione di millisecondi. La realizzazione della ricostruzione dell'incidente ha richiesto al software 12 ore per essere creata e ha mostrato come il "design sperimentale" di Titan fosse diverso e la sua costruzione in fibra di carbonio potrebbe aver proprio causato l'incrinazione e la rottura imrpovvisa.  


Ultimo aggiornamento: Giovedì 13 Luglio 2023, 16:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA