Sottomarino Titan, resti umani recuperati dal fondo dell'oceano: la comunicazione della guardia costiera

Il sommergibile è imploso poco dopo essersi immerso

Video

di Redazione web

Ci sono anche quelli che sembrano essere resti di esseri umani fra i detriti del Titan recuperati dal fondo dell'oceano. Lo afferma la guardia costiera americana.

 

Il sommergibile è imploso poco dopo essersi immerso sulle tracce del Titanic e solo nelle ultime ore alcuni rottami del Titan sono stati recuperati e portati a terra per le indagini.

Resti umani recuperati all'interno del relitto Titan

Presunti resti umani sono stati recuperati all'interno del relitto del Titan, il sommergibile che è imploso durante un viaggio verso il Titanic.

Lo ha riferito la Guardia Costiera degli Stati Uniti, che trasporterà i frammenti recuperati nel nord Atlantico in un porto degli Stati Uniti dove i medici condurranno un'analisi formale dei resti. «Le prove forniranno agli investigatori di diverse giurisdizioni internazionali approfondimenti sulla causa di questa tragedia. C'è ancora molto lavoro da fare per comprendere i fattori che hanno portato alla catastrofica perdita del Titan e garantire che una tragedia simile non si ripeta», ha dichiarato Jason Neubauer, presidente del Marine Board of Investigation.

La notizia è arrivata quasi una settimana dopo che le autorità hanno annunciato di aver trovato il relitto del sommergibile, scomparso durante il tentativo di scendere sul fondo dell'oceano per esplorare i resti del Titanic e a seguito di uno sforzo internazionale di ricerca e soccorso. I cinque membri dell'equipaggio a bordo del sommergibile sono probabilmente morti sul colpo in una «catastrofica implosione», ha detto la scorsa settimana la Guardia Costiera. I pezzi dell'imbarcazione sono stati portati a terra a Terranova, in Canada ieri mattina, prove che secondo i funzionari dovrebbero aiutato le indagini per far luce sulla tragedia e dovrebbero rispondere a domande sul progetto sperimentale dell'imbarcazione, sugli standard di sicurezza e sulla mancanza di certificazione.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 30 Giugno 2023, 13:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA