Ruba un'auto ma dentro c'è una 89enne cieca che soffre di demenza. La figlia chiama la polizia: «Oh mio Dio, cosa farà a mia mamma?»

La donna era insieme alla mamma e quando si è allontanata momentaneamente per fare degli acquisti ha lasciato le chiavi all'interno del quadro in modo da poter tenere accesa la ventilazione

Ruba un'auto ma dentro c'è una 89enne cieca che soffre di demenza. La figlia chiama la polizia: «Oh mio Dio, cosa farà a mia mamma?»

di Redazione Web

Un uomo ha rubato un'auto senza preoccuparsi del fatto che all'interno del veicolo fosse presente un'anziana di 89 anni cieca e affetta da demenza. La figlia, che si era momentaneamente allontanata per fare degli acquisti, ha immediatamente chiamato la polizia e in preda al panico ha spiegato loro l'accaduto. A quel punto è iniziato l'inseguimento del ladro da parte di una pattuglia che si è concluso con l'arresto dell'uomo, David Stephenson.

L'ispettore capo Matt Jackson ha dichiarato: «Sarà stata un'esperienza terrificante per la donna, seduta sul sedile del passeggero al momento del furto. È cieca e soffre di demenzia, quindi non avrà capito cosa stesse succedendo. Non riesco neppure a immaginare cosa abbia potuto pensare».

La chiamata della figlia alla polizia

La donna era in città insieme alla mamma 89enne e quando si è allontanata momentaneamente per fare degli acquisti ha lasciato le chiavi all'interno del quadro in modo da poter tenere acceso il riscaldamento. David Stephenson non si è lasciato scappare l'opportunità ed è salito a bordo della macchina, sfrecciando via nonostante la presenza dell'anziana al suo fianco. 

La figlia ha chiamato subito i soccorsi e, in preda al panico, ha spiegato l'accaduto, come è possibile sentire grazie al video rilasciato dalla Greater Manchester Police: «Sono andata al negozio per prendere delle coperte per mia mamma e quando sono tornata la macchina non c'era più e nemmeno mia madre.

Qualcuno l'ha presa, qualcuno ha preso mia mamma e anche l'auto. È disabile, è cieca e ha la demenza. Mia mamma è nella macchina... che cosa le faranno? Che ne faranno di lei? Oh mio Dio, cosa faranno alla mia mamma?».

Fortunatamente, l'inseguimento si è concluso con l'arresto dell'uomo e la signora ha potuto riunirsi a sua figlia. L'Ispettore Capo Matt Jackson ha dichiarato: «Sono fiero dei miei agenti per essere stati in grado di muoversi velocemente e mantenere la calma in modo da riuscire a fermare il veicolo in sicurezza e arrestare Stephenson. Grazie al loro intervento abbiamo potuto riportare la donna alla figlia. Le cose sarebbero potute finire in maniera molto diversa se non fossimo riusciti a trovare il modo di garantire la sua sicurezza».

David Stephenson, senza fissa dimora, è stato condannato a 8 anni e 6 mesi di carcere per rapimento, furto d'auto, guida pericolosa e guida senza patente. 


Ultimo aggiornamento: Domenica 14 Aprile 2024, 16:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA