Attentato liceo Francia, professore ucciso a coltellate. L'aggressore è un 20enne ceceno, urlava «Allah Akbar». Due feriti gravi

Aggressione choc stamattina ad Arras, nel nord del Paese

Professore ucciso a coltellate in un liceo in Francia, l'aggressore urlava «Allah Akbar». Diversi feriti

Terrore in una scuola in Francia. Un uomo è entrato nel liceo Gambetta-Carnot di Arras, nel nord del Paese, armato di coltello e ha attaccato diverse persone. Un professore è morto, mentre altre due persone sono state ferite gravemente. L'attentatore è un 20enne ceceno, un ex studente, ed è stato fermato dalle forze dell'ordine: il ragazzo - secondo quanto riferiscono i media locali - avrebbe gridato «Allah Akbar»

Attentato in Francia, chi è l'aggressore: un ex studente «a rischio radicalizzazione»

L'attentatore è un ex studente ceceno

L'autore dell'attacco al liceo di Arras si chiama Mohamed Mogouchkovun ex allievo di origini cecene, nato nella Federazione nel 2003. Era schedato «S», che nel sistema francese significa «a rischio radicalizzazione». Era quindi sorvegliato dai servizi di sicurezza. Secondo quanto riferisce BFMTV, citando fonti di polizia, è stato fermato anche il fratello del ragazzo. Al momento l'inchiesta non è stata ancora affidata all'antiterrorismo.

 

 

Cosa è successo

«Gli alunni sono stati confinati nelle loro rispettive classi», spiega il quotidiano di zona La Voix Du Nord, citando la testimonianza di alcuni studenti: «Stavamo uscendo dalla classe per andare a mensa, abbiamo visto un tipo con due coltelli attaccare il prof con del sangue addosso. Ha tentato di calmarlo per proteggerci. Ci ha detto di andare via, non capivamo bene, abbiamo iniziato a correre ed altri sono risaliti ai piani alti».

Arras, dove si trova la città francese dell'attentato nella scuola? Dagli arazzi a Robespierre, la storia

 

Il video sui social

Un video dell'attacco è subito circolato sui social. Filmato dalle finestre del liceo da studenti terrorizzati, vediamo l'aggressore, armato di coltello, aggredire le persone nel cortile dell'istituto. Avanza con passo sicuro, vestito con una giacca grigia. Gli aggrediti cercano di tenerlo a bada con una sedia di scuola. Una delle vittime cade. «È il vicepreside», dice uno studente la cui voce si sente in un video. L'uomo, caduto a terra sulla schiena, è stato picchiato dall'aggressore che si è spostato verso un'altra persona. 

Da diverse settimane i servizi segreti esprimono particolare preoccupazione per la radicalizzazione dei giovani nord-caucasici.

Video

 

Macron andrà ad Arras

Il presidente francese Emmanuel Macron si recherà ad Arras, nel nord della Francia, dopo l'attacco con il coltello che ha causato la morte di un insegnante e diversi feriti nel liceo pubblico Gambetta-Carnot: è quanto annuncia l'Eliseo.

Oltre a Macron, si recherà ad Arras anche il ministro dell'Istruzione, Gabriel Attal, come il presidente della regione Hauts-de-France, Xavier Bertrand. «Tutto il mio sostegno agli studenti, agli insegnanti e agli agenti della regione Hauts-de-France dopo lo spaventoso attacco con il coltello» al liceo di Arras, ha scritto Bertrand sul suo profilo Twitter.

 

Macron: barbarie del terrorismo islamico

La Francia è ancora una volta colpita dalla barbarie del terrorismo islamico»: queste le prime parole del presidente francese, Emmanuel Macron, all'uscita dal liceo Gambetta di Arras, dove ha reso omaggio alla salma del professore ucciso da un giovane ceceno che ha inneggiato ad Allah Akbar.

Si è trattato «di un assassinio selvaggio e vile», ha sottolineato Macron, ricordando la decapitazione di un altro professore, Samuel Paty, 3 anni fa nella banlieue di Parigi.

 

Alzato il livello allerta attentati

Dopo l'attentato di oggi costato la vita ad un professore di Arras, la Francia alza il suo livello di allerta a quello di «emergenza attentati». Lo si apprende da fonti vicine alla premier Elisabeth Borne


Ultimo aggiornamento: Sabato 14 Ottobre 2023, 08:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA