"Tre intossicati allo zoo per il peto di un ippopotamo", la notizia diventa virale ma non è quello che sembra...

Video
La notizia ha tutte le caratteristiche per diventare virale: la fastidiosa e potente flatulenza di un ippopotamo ha mandato all'ospedale tre visitatori di uno zoo, lasciandoli gravemente intossicati. Peccato che si tratti di una vera e propria bufala, che lanciata da un sito di notizie satiriche o inventate, è stata ripresa per vera da alcuni siti di informazione spagnoli.





I primi a riportare il fatto, in realtà mai avvenuto, sono stati i redattori di HayNoticia.es, un sito spagnolo omologo dei nostri 'Lercio' o 'Corriere del Corsaro', solo per citare i più famosi. La bufala, d'altronde, era ricca di particolari, come ad esempio il luogo in cui i fatti sarebbero avvenuti: il parco naturale di Cabarceno, in Cantabria, e un ospedale situato nelle vicinanze.





A corredare la notizia anche diverse testimonianze, anche queste inventate di sana pianta. Alcuni giornalisti, come ad esempio quelli del Diario de Leon, sono caduti nella trappola e la notizia è diventata, in poche ore, virale anche sui principali siti di informazione, spagnoli e non. Dopo che la bufala è stata accertata, in ancora meno tempo le fake news sono state rimosse.
 

Ultimo aggiornamento: Lunedì 13 Marzo 2023, 22:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA