Toomaj Saleh, il rapper iraniano dissidente condannato di nuovo a morte: «Arrestato, messo in isolamento e torturato»

Era già stato condannato e arrestato più volte dalle autorità per il suo coinvolgimento nelle proteste anti-governative scatenate dalla morte di Mahsa Amini nel 2022

Toomaj Saleh, il rapper iraniano dissidente condannato di nuovo a morte: «Arrestato, messo in isolamento e torturato»

di Morgana Sgariglia

Il rapper iraniano dissidente Toomaj Salehi è stato condannato a morte per il suo coinvolgimento nelle proteste anti-governative scatenate dalla morte di Mahsa Amini nel 2022. L'artista 32enne era precedentemente scampato a una condanna ma martedì un tribunale di Esfahan ha annullato la decisione della Corte Suprema, confermando il verdetto precedente di "corruzione sulla terra" e emettendo la pena di morte. Il rapper è stato arrestato, tenuto in isolamento e presumibilmente torturato, secondo il suo avvocato Amir Raesian. Se il rapper farà di nuovo appello, la sentenza di Salehi potrebbe essere ridotta da parte di un comitato di grazia.

Il cantante ha subìto una serie di arresti

Salehi è stato arrestato e rilasciato diverse volte per i testi irriverenti delle sue canzoni che denunciano ingiustizie sociali e politiche del regime.

Dopo il suo arresto dell'ottobre 2022, ha rivelato in un video di essere stato torturato e messo in isolamento per 252 giorni. Gli Stati Uniti e le Nazioni Unite hanno richiesto il rilascio di Salehi e hanno esortato le autorità iraniane a revocare la condanna a morte.

L'incredulità internazionale dei politici

Rapide le reazioni dei politici della comunità internazionale. La vicepresidente della Commissione Esteri della Camera, Lia Quartapelle, ha parlato di «regime feroce». Il ministro degli esteri Antonio Tajani ha espresso solidarietà in un post su X. La parlamentare tedesca del partito socialdemocratico, Ye-One Rhie, ha chiesto il rilascio del cantante.

Il rapper Yasin in un ospedale psichiatrico

Il rapper curdo-iraniano Saman Yasin, arrestato al culmine delle proteste del 2022, è stato trasferito in un ospedale psichiatrico due volte in meno di un anno. Un tribunale di Teheran ha condannato Yasin a cinque anni di prigione.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 26 Aprile 2024, 19:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA